Eccellenze siciliane nel mondo:trionfo per il palermitano Andrea Obiso

Eccellenze siciliane nel mondo. Questa volta è la musica protagonista e Monaco di Baviera la città in cui ha trionfato un giovane e talentuoso violinista siciliano, sotto i riflettori della scena musicale mondiale. Andrea Obiso, 23 anni, ha vinto il secondo premio ex-aequo con la tedesca Sarah Christian nella categoria “violino”: è successo proprio ieri sera, a Monaco di Baviera, dove si è svolta la 66esima edizione di “Ard International Music Competition 2017″, il concorso musicale indetto dalla Federazione radiotelevisioni tedesche.

Storia di un successo annunciato

Obiso è attualmente allievo di Aaron Rosand al Curtis Institute of Music di PhIiladelphia, ma, nonostante la giovane età, vanta uno straordinario curriculum e molti altri successi di prestigio internazionale: si è laureato al Conservatorio di  Maastricht, nella classe di Boris Belkin e, nel 2015, ha vinto il 2° premio al Concorso internazionale “A.Kachaturian; nel Luglio 2017, un altro grande traguardo: 1° premio “Maurice Ravel” al Concorso internazionale Long-Thibaud-Crespin di Fontainebleau.

Ieri, il secondo premio ad uno dei concorsi musicali più importanti d’Europa. Andrea Obiso è il quarto italiano ad essere stato premiato. Prima di lui, Cristiano Rossi nel 1969, Sonig Tchakerian nel 1988 e Francesco Manara nel 1999.