È “palermitano” il Ventaglio della Presidente della Camera. Lunedì a Roma la cerimonia di consegna

PALERMO – La cerimonia di consegna del Ventaglio alla Presidente della Camera dei Deputati, nella cornice della Sala del Mappamondo, a Montecitorio, avrà quest’anno i colori della Sicilia. Il ventaglio che lunedì 29 luglio, alle ore 12, sarà consegnato dall’Associazione Stampa Parlamentare alla presidente Laura Boldrini è stato infatti ideato e realizzato da uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Alberto Sangiorgio.

L’allievo palermitano, vincitore del concorso indetto dall’ASP e dall’Accademia di Belle Arti di Roma, sotto la guida della docente di Tecniche e Tecnologie della Decorazione, professoressa Arianna Oddo, ha lavorato in queste ultime settimane alla realizzazione della prestigiosa opera d’arte.

Lunedì, accompagnato dal presidente e dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Alberto Sangiorgio assisterà alla cerimonia romana.

L’affermazione di un allievo della nostra Accademia al concorso nazionale, per la realizzazione dei Ventagli da consegnare alle tre più alte cariche dello Stato, è per noi motivo di grande soddisfazione – commenta il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Leonardo Di Franco -. Siamo orgogliosi di mostrare ancora una volta, ai livelli più alti, lo spirito creativo ed il talento artistico che da sempre si coltiva con successo nella nostra storica Istituzione”.

Una sfida che l’Accademia di Belle Arti di Palermo ha affrontato con entusiasmo, come dimostra la partecipazione al Concorso nazionale di ben dieci allievi – aggiunge il direttore Luciana Giunta – e che ha rappresentato un’importante opportunità per i nostri studenti di dare prova del loro talento”.

 

Al concorso sono stati presentati 94 bozzetti, in seguito analizzati e giudicati da una commissione presieduta dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma e composta dal presidente della Associazione Stampa Parlamentare e dai direttori delle Accademie Internazionali che compongono l’Albo di Onore dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Hanno aderito al bando le Accademie di Bologna, Catanzaro, Firenze, Foggia, Frosinone, Macerata, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Urbino.

 

 

 

SCHEDA DEL VENTAGLIO DA CONSEGNARE ALLA PRESIDENTE BOLDRINI

 

Autore dell’opera è Alberto Sangiorgio. Nato nel 1985 a Palermo si diploma in decorazione pittorica presso l’istituto d’arte cittadino. Frequenta il triennio dell’Accademia di Belle Arti di Palermo dove prosegue il suo percorso artistico verso la pittura, la scultura e l’incisione.

 

BREVI NOTE DI INTERPRETAZIONE DELL’OPERA PREMIATA

Lo studente ha presentato un progetto ispirandosi al mondo dell’informazione: si tratta di una stampa xilografica su carta ricavata da una matrice in legno. La matrice è stata incisa a mano e successivamente stampata manualmente su carta senza utilizzo di torchio xilografico. Segni e lettere accostati uno all’altro rappresentano un testo, un informazione scomposta, deformata, incomprensibile, che vuole disegnare il quadro dell’informazione dei media italiani di oggi. Per l’allievo “La scelta della tecnica xilografica nasce dalla considerazione che la stampa su carta, e quindi la possibilità di diffusione di informazioni è nata proprio grazie a questa tecnica”.