E’ morto Roberto Gervaso, giornalista e scrittore molto apprezzato

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’eta’ di 82 anni lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso. Nato a Roma, incomincia l’attivita’ giornalistica nel 1960 al Corriere della Sera, presentato da Indro Montanelli. Da Milano ottiene il trasferimento a Roma, dove proseguira’ la sua carriera professionale.
Tra gli anni sessanta e settanta firma, insieme con Montanelli, i sei volumi dal 3º all’8º della Storia d’Italia, acquisendo grande notorieta’. Negli anni settanta lascia il Corriere della Sera; collabora ad altri giornali, lavora in radio e in televisione.
Come commentatore politico, a partire dal 1996 e ininterrottamente fino al 2006, conduce il programma Peste e Corna e… Gocce di storia, andato in onda dal lunedi’ al venerdi’ alle 7:30 su Retequattro. La notizia della scomparsa di Roberto Gervaso e’ stata data dalla figlia Veronica, giornalista, in un tweet: “Sei stato il piu’ grande, colto e ironico scrittore che abbia mai conosciuto – scrive – E io ho avuto la fortuna di essere tua figlia. Sono sicura che racconterai i tuoi splendidi aforismi anche lassu’. Io ti portero’ sempre con me. Addio”.

Il ricordo dell’assessore Samonà

“La morte in fondo è una tragedia solo per chi muore”. Così Roberto Gervaso esprimeva il suo amore per la vita che riusciva a distillare e a restituirci in pillole nei suoi celebri aforismi. “Oggi abbiamo perso un amico, un uomo di cultura e di penna di grande raffinatezza e ironia. Roberto amava profondamente la Sicilia e la sua storia. Aveva portato nella sua casa nel centro di Palermo – dove viveva per lunghi periodi dell’anno con la moglie Vittoria – la preziosa biblioteca che voleva regalare alla Sicilia. Quel sorriso che planava sulla vita resterà nel cuore di quanti lo hanno conosciuto e hanno potuto apprezzare il suo tratto umano, l’entusiasmo, la voglia di partecipare al riscatto della nostra Isola. Lo avevo incontrato alcuni mesi fa e avevamo parlato a lungo di progetti di rinascita, di bellezza, di arte, di storia. Il suo entusiasmo resterà per me un prezioso tesoro da custodire. Alla moglie Vittoria e alla figlia Veronica un forte abbraccio. Ciao Roberto, mancherai alla cultura italiana”.

Sono le parole di Alberto Samonà, assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, alla notizia della morte di Roberto Gervaso.