È morto il Papa emerito Benedetto XVI, i funerali il 5 gennaio 

Benedetto XVI, primo Papa emerito dopo la sua storica rinuncia al pontificato del febbraio 2013, ha terminato stamane il suo viaggio terreno.

A darne notizia il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, annunciando anche che dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli: “Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”

I funerali di Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco.

“Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!… Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita – e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo.” Questo è uno dei lasciti spirituali che il Papa emerito Benedetto XVI affida ai fedeli nel suo testamento.

Il messaggio di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale

Con l’animo profondamente addolorato per la morte del Papa Emerito BENEDETTO XVI
Invito la comunità diocesana, memore dei benefici ricevuti dal Suo Magistero, durante gli anni di pontificato (2005-2013), ad elevare preghiere di suffragio.
Uomo di straordinaria cultura e pietà, ha penetrato con animo contemplativo il mistero di Cristo e della Chiesa. I suoi testi, le Lettere Encicliche e i vari documenti restano un punto di riferimento per incontrare e amare Gesù di Nazareth.
Edificati dalla sua umiltà, lo ricordiamo con affetto e venerazione, mentre egli va incontro al Padre nella cui tenerezza e misericordia ha confidato.

La Chiesa Cefaludense in preghiera per la morte del Papa emerito Benedetto XVI

La Chiesa di Dio pellegrina in Cefalù accoglie con fede la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI e ringrazia il Signore per avere donato alla Chiesa universale e al mondo intero un così grande pontefice.

Egli ha lavorato umilmente nella vigna del Signore, ha scrutato con intelligenza i misteri della fede, ha annunciato con libertà evangelica Dio Carità, ha amato con passione la Chiesa di Cristo, ha testimoniato la gioia del Vangelo, ha cercato instancabilmente il volto dell’unico Signore e Salvatore Gesù Cristo.

Il 05 gennaio 2023 durante le esequie che si terranno in Piazza San Pietro in Vaticano tutta la Diocesi si unirà in preghiera per le esequie del Papa emerito.

Il prossimo 12 gennaio alle ore 11.30 nella Chiesa Cattedrale di Cefalù si celebrerà l’Eucaristia in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI.

Il Vescovo Giuseppe, i presbiteri, i diaconi e tutti i fedeli della Chiesa Cefaludense, animati dalla speranza in Cristo Risorto, affidano alla misericordia divina il venerato Benedetto XVI.

Egli, che ha scelto il volto del Cristo Pantokrator della Cattedrale di Cefalù come icona per l’Anno della fede, possa ora contemplarlo in pienezza nel Regno dei cieli ed essere saziato dalla bellezza del Volto trasfigurato del Salvatore.