Categories: Cronaca

E’ morto Giovanni Coco importante maestro carristia del Carnevale di Acireale

Di seguito le dichiarazioni del sindaco Nino Garozzo, dell’assessore al Turismo Nives Leonardi e del presidente del Consiglio Comunale Toruccio Di Maria a seugito della prematura scomparsa di ieri di Giovanni Coco, tra i più importanti maestri carristi del Carnevale di Acireale.

Il sindaco nonché presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nino Garozzo: “Ha amato intensamente questa città diventando uno dei protagonisti indiscussi tra i maestri della cartapesta. A lui dobbiamo il gemellaggio con il Carnevale di Viareggio e l’intuizione sul Carnevale estivo. Lo abbiamo avuto vicino e ci ha aiutato a fra crescere la manifestazione. E’ stato uomo delle istituzioni, anche in questo caso un innovatore. Ma Giovanni Coco è stato protagonista anche in diversi altri momenti della Città per la sua devozione a S. Venera e S. Sebastiano. Gli intitoleremo la Cittadella del Carnevale di cui, insieme a lui, abbiamo vissuto la realizzazione dopo anni di attesa”.

L’assessore al Turismo Nives Leonardi: “Giovanni Coco è stato un grande innovatore, un protagonista a 360 gradi del nostro Carnevale. Anche grazie alle sue intuizioni, alle sue opere in cartapesta, sempre acclamate dalla grande folla, il Carnevale di Acireale è divenuto sempre più spettacolare, un evento turistico di prima grandezza e non certamente solo a livelli regionali. Scompare un amico, un lottatore, un grande personaggio principale del Carnevale e della vita turistica della nostra Città. Ai familiari un abbraccio affettuoso”.

Il presidente del Consiglio comunale Toruccio Di Maria:“Esprimo il dolore personale e dell’intero Consiglio Comunale. Scompare un amico certamente, ma anche un artigiano che è stato protagonista del Carnevale di Acireale, innovandolo con opere sempre di altissimo pregio così contribuendo alla crescita sino alla notorietà nazionale di questa manifestazione e dei carri del cantiere Coco. Ricordiamo Giovanni anche come ex consigliere comunale, anche in questo caso attento ed entusiasta protagonista della vita amministrativa”.

Redazione

Recent Posts

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

13 minuti ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

10 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

12 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

13 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

14 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

14 ore ago