Categories: Cronaca

E’ morto Giovanni Coco importante maestro carristia del Carnevale di Acireale

Di seguito le dichiarazioni del sindaco Nino Garozzo, dell’assessore al Turismo Nives Leonardi e del presidente del Consiglio Comunale Toruccio Di Maria a seugito della prematura scomparsa di ieri di Giovanni Coco, tra i più importanti maestri carristi del Carnevale di Acireale.

Il sindaco nonché presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nino Garozzo: “Ha amato intensamente questa città diventando uno dei protagonisti indiscussi tra i maestri della cartapesta. A lui dobbiamo il gemellaggio con il Carnevale di Viareggio e l’intuizione sul Carnevale estivo. Lo abbiamo avuto vicino e ci ha aiutato a fra crescere la manifestazione. E’ stato uomo delle istituzioni, anche in questo caso un innovatore. Ma Giovanni Coco è stato protagonista anche in diversi altri momenti della Città per la sua devozione a S. Venera e S. Sebastiano. Gli intitoleremo la Cittadella del Carnevale di cui, insieme a lui, abbiamo vissuto la realizzazione dopo anni di attesa”.

L’assessore al Turismo Nives Leonardi: “Giovanni Coco è stato un grande innovatore, un protagonista a 360 gradi del nostro Carnevale. Anche grazie alle sue intuizioni, alle sue opere in cartapesta, sempre acclamate dalla grande folla, il Carnevale di Acireale è divenuto sempre più spettacolare, un evento turistico di prima grandezza e non certamente solo a livelli regionali. Scompare un amico, un lottatore, un grande personaggio principale del Carnevale e della vita turistica della nostra Città. Ai familiari un abbraccio affettuoso”.

Il presidente del Consiglio comunale Toruccio Di Maria:“Esprimo il dolore personale e dell’intero Consiglio Comunale. Scompare un amico certamente, ma anche un artigiano che è stato protagonista del Carnevale di Acireale, innovandolo con opere sempre di altissimo pregio così contribuendo alla crescita sino alla notorietà nazionale di questa manifestazione e dei carri del cantiere Coco. Ricordiamo Giovanni anche come ex consigliere comunale, anche in questo caso attento ed entusiasta protagonista della vita amministrativa”.

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

10 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

11 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

12 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

14 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

15 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

15 ore ago