E’ morto Giovanni Coco importante maestro carristia del Carnevale di Acireale

Prematura scomparsa di Giovanni Coco, tra i più importanti maestri carristi del Carnevale di Acireale.

Di seguito le dichiarazioni del sindaco Nino Garozzo, dell’assessore al Turismo Nives Leonardi e del presidente del Consiglio Comunale Toruccio Di Maria a seugito della prematura scomparsa di ieri di Giovanni Coco, tra i più importanti maestri carristi del Carnevale di Acireale.

Il sindaco nonché presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nino Garozzo: “Ha amato intensamente questa città diventando uno dei protagonisti indiscussi tra i maestri della cartapesta. A lui dobbiamo il gemellaggio con il Carnevale di Viareggio e l’intuizione sul Carnevale estivo. Lo abbiamo avuto vicino e ci ha aiutato a fra crescere la manifestazione. E’ stato uomo delle istituzioni, anche in questo caso un innovatore. Ma Giovanni Coco è stato protagonista anche in diversi altri momenti della Città per la sua devozione a S. Venera e S. Sebastiano. Gli intitoleremo la Cittadella del Carnevale di cui, insieme a lui, abbiamo vissuto la realizzazione dopo anni di attesa”.

L’assessore al Turismo Nives Leonardi: “Giovanni Coco è stato un grande innovatore, un protagonista a 360 gradi del nostro Carnevale. Anche grazie alle sue intuizioni, alle sue opere in cartapesta, sempre acclamate dalla grande folla, il Carnevale di Acireale è divenuto sempre più spettacolare, un evento turistico di prima grandezza e non certamente solo a livelli regionali. Scompare un amico, un lottatore, un grande personaggio principale del Carnevale e della vita turistica della nostra Città. Ai familiari un abbraccio affettuoso”.

Il presidente del Consiglio comunale Toruccio Di Maria:“Esprimo il dolore personale e dell’intero Consiglio Comunale. Scompare un amico certamente, ma anche un artigiano che è stato protagonista del Carnevale di Acireale, innovandolo con opere sempre di altissimo pregio così contribuendo alla crescita sino alla notorietà nazionale di questa manifestazione e dei carri del cantiere Coco. Ricordiamo Giovanni anche come ex consigliere comunale, anche in questo caso attento ed entusiasta protagonista della vita amministrativa”.