aperture

È morta Maria Mattarella, figlia di Piersanti e segretario generale Regione Siciliana

PALERMO (ITALPRESS) – È morta il 9 settembre nella sua casa di Palermo a seguito di un male incurabile, circondata dall’affetto dei figli e dei familiari, Maria Mattarella, segretario generale della Regione Sicilia. Aveva 62 anni. Lascia due figli Giovanni e Piersanti. Nel 2015 aveva perso prematuramente il marito, Alessandro Argiroffi, professore di Filosofia del Diritto all’Università di Palermo. Avvocato, capo dell’ufficio legale della Regione, prima di diventarne segretario generale,
Maria era la secondogenita di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana, ucciso da un killer mai identificato sotto casa il 6 gennaio 1980. Al momento dell’attentato
si trovava in auto con il padre, insieme al resto della famiglia. All’epoca aveva appena compiuto 18 anni.

Da sempre molto legata allo zio, l’attuale presidente della Repubblica, gli amici la ricordano per il carattere determinato e insieme dolce, per la finezza d’animo, per la serenità di fondo, nonostante le dure prove che la vita le aveva riservato. Una serenità che le proveniva anche da una fede solida e profonda.

Il cordoglio del presidente della Regione Schifani

“A nome personale e dell’intera Regione Siciliana esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa del segretario generale della Presidenza della Regione Maria Mattarella. In questo momento di dolore, desidero rivolgere un pensiero affettuoso ai suoi figli, Giovanni e Piersanti e a tutti i suoi familiari, a cui va il nostro sincero abbraccio”.

Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

«L’avvocato Mattarella – prosegue il presidente – è stata un esempio straordinario di professionalità, garbo e dedizione al lavoro. Il suo ruolo di segretario generale della Regione è stato caratterizzato da una profonda competenza e da un impegno ineguagliabile.
La sua dolcezza d’animo e la serenità, che riusciva a trasmettere nonostante le difficoltà della vita, resteranno impresse nei nostri cuori. Maria Mattarella ha servito fino all’ultimo con dignità e dedizione la nostra terra, lasciando una testimonianza esemplare di amore per le istituzioni e per la comunità siciliana. Ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore, ricordandola con affetto e ammirazione».

Il presidente della Regione ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere a Palazzo d’Orléans e ha annullato tutti gli impegni pubblici.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Redazione

Recent Posts

Riapre asilo nido nel quartiere Danisinni a Palermo, era chiuso da 17 anni

PALERMO (ITALPRESS) – Dal rischio abbattimento alla rinascita, con una riapertura che fa felice un…

2 minuti ago

Stop al Contante: chi dovrà dire addio alle monete da 1€ e 2€ | Potrai pagare solo con la carta

Alcuni cittadini dovranno dire addio alle monete da uno e due euro, che verranno ritirate…

1 ora ago

Victoria De Angelis in Sicilia: il DJ set all’Afrobar di Catania

  Victoria De Angelis, iconica bassista dei Måneskin, si esibirà come DJ per la prima…

3 ore ago

WhatsApp: si nascondono truffe nel tuo telefonino | Elimina immediatamente questa funzione

Forse non lo sai ma per evitare le truffe devi eliminare una funzione di WhatsApp.…

3 ore ago

Sinner trionfa agli Us Open, battuto Fritz in tre set

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner è il campione degli Us Open maschili,…

7 ore ago

Condominio: quando si va in giudizio…

La delibera condominiale con la quale si autorizza l'Amministratore di condominio a promuovere un giudizio…

8 ore ago