È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

Richiamo alimentare
Richiamo al supermercato – Sicilianews24

È il pesce più utilizzato in tutta l’Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato. Attenzione, non consumarlo. 

Anche in estate non si arresta l’allarme per quello che riguarda i cibi che vengono ritirati dal mercato per via della loro potenziale pericolosità per tutti i consumato. Anzi se possibile proprio nei mesi più caldi dell’anno l’allerta cresce proprio per via delle temperature particolarmente elevate.

Queste sono in grado di rovinare e deteriorare i cibi molto più velocemente, li portano al punto in cui non possono essere più consumati. Occorre considerare che ci sono alcuni alimenti che durante il trasporto devono rispettare la catena del freddo e con le temperature elevate non sempre è semplice.

Questi sono i motivi che dovrebbero spingere ad avere maggiore accortezza nella scelta dei cibi in questi lunghi mesi. Lo stesso motivo che porta a una serie di allerte alimentari.

Nelle ultime settimane sono stati molti gli allarmi lanciati dal Ministero della Salute in merito ad alcuni cibi potenzialmente dannosi. Questa volta a finire nell’occhio del ciclone è un pesce che utilizziamo veramente molto, ma consumarlo in questo preciso momento potrebbe essere molto pericoloso. Ecco allora cosa ci dice la cronaca in merito.

Allerta alimentare per un alimento molto consumato

Quello su cui è scattata un’allerta alimentare proprio nelle scorse ore è un alimento che viene molto utilizzato soprattutto in alcune regioni dell’Italia. Sono moltissime le ricette gustose che lo usano come base di un alimentazione ricca di sapore.

Un pesce ricco di omega 3, su cui, ovviamente, ci sono moltissimi controlli dalla pesca fino alla vendita. Il pericolo sembra essere quello nato da irregolarità nel congelamento. La presenza eccessiva di una sostanza al suo interno lo renderebbe potenzialmente pericoloso. Si tratta del pesce spada venduto a tranci congelato. 

Pesce spada - fonte_corporate - sicilianews24.it
Pesce spada – fonte_corporate – sicilianews24.it

Pesce spada in tranci ritirato dal commercio

Il ministero della salute ha di recente, diramato il richiamo di un lotto di pesce spada congelato, su di lui cadrebbe un rischio chimico che mette a rischio la salute del consumatore. Il richiamo ha colpito il prodotto a marchio DIMAR per via di una presenza di una quantità eccessiva di mercurio.

Il lotto interessato dal ritiro è il 24132-585 prodotto dall’azienda Congelando Maravilla venduto in diversi punti vendita. Per tutti coloro che lo hanno già acquistato, si consiglia di riportarlo presso il negozio in cui è avvenuta la vendita.