È il borgo medievale più amato delle domeniche d’inverno I Tutti ci vanno per questo motivo

Un magnifico borgo medievale siciliano
Meraviglie della Sicilia Sicilianews24

È lui indubbiamente il borgo medievale più amato in assoluto delle domeniche medievali. Perché ci vanno tutti e dove si trova.

La Sicilia è un luogo e un’isola ricca di profonda bellezza nonché di immenso mistero e fascino, oltre che di storia a 360°. Il cibo è fantastico, come il clima nel corso di tutto l’anno solare. Tuttavia meritano una visita non solo i luoghi e le città più famose e super pubblicizzati/e dai tour operator, ma anche altri che la gente del posto conosce e frequenta nei giorni di festa, domenica compresa.

In particolare pare che esista un borgo squisitamente medievale, che è l’ideale per farci un salto in queste giornate pre- natalizie. È bellissimo e lascia interdetti per il suo aspetto. Pare una cartolina dipinta dalla mano di un immenso artista. Qui è delizioso passeggiare per i vicoli, magari sorseggiando un bicchiere di vin brulè o di cioccolata bella calda  e gustandosi una fetta di panettone, soprattutto se alla manna.

Bisogna però coprirsi bene però, perché anche se siamo in Sicilia, il freddo e il gelo si fanno sentire. Le colline coperte di frassini, si mescolano con una certa disinvoltura alle montagne innevate. In questo luogo, dove per certi versi pare che il tempo si sia fermato moltissimi anni fa, troviamo circoli pieni di anziani,  nonché asini spazzini che raccolgono proprio i rifiuti con grande precisione.

Il borgo medioevale più amato per le domeniche d’inverno

Poi c’è da visitare il castello a pianta quadrangolare con annessa cappella palatina decorata del bravissimo scultore siciliano Giuseppe Serpotta. E merita più di una visita  Piazza Margherita, dove si possono fare accattivanti degustazioni. Qui è anche possibile innamorarsi di una fontana 500esca, nonché della divina chiesa del 16esimo secolo.

Pensate che nella sua architettura si fondono ben tre stili quali il romano-gotico, il catalano e il composito-chiaramontano. Dulcis in fundo anche il castello con la fortezza racchiude tantissimi stili architettonici che hanno caratterizzato la Sicilia, dominata  da tantissimi popoli nel corso del tempo. Sapete dove si trova questo divino borgo medievale? Ve lo sveliamo noi.

Un magnifico borgo medievale siciliano
Castelbuono Sicilianews24

La piccola perla è Castelbuono

Parliamo di Castelbuono, sito a due passi dalla meravigliosa Cefalù. Lo possiamo trovare salendo vero i monti Modoniti ed è magicamente e fantasticamente nascosto dietro il già menzionato  e maestoso castello. La sua visione vi lascerà senza parole e fiato. Aggiungiamo pure che oltre a poter gustare dell”ottimo cibo qui potete ammirare l’artigianato locale.

Vanno fortissimo lavori in legno, ricami e merletti e tutte le affascinanti opere in tessitura. Divini sono pure i vini. Non per niente proprio qui si trova una delle cantine più pregiate di tutta la regione all’interno di una vecchia abbazia. Se poi passate di lì il 27 luglio sappiate che potrete partecipare alla Festa della patrona S. Anna, che è una delle più importanti di tutto l’anno nel Paese.