Cronaca

Due settimane alla zona bianca per la Sicilia, più libertà e nuove aperture

La Sicilia ha i numeri per passare in zona bianca. La data è il 21 giugno quando, se i nuovi casi si manterranno bassi, saranno trascorse le tre settimane di monitoraggio con meno di 50 contagi ogni 100mila abitanti.

Al momento l’Isola ne conta 47 ogni 100mila e i dati di ieri confermano il trend della curva in discesa in tutte le province, anche a Catania dove sono scesi sotto i 100.

Oggi, come ogni venerdì, arriva il monitoraggio della cabina di regia e salvo sorprese dovrebbero passare in zona bianca da lunedì Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria, e la settimana successiva (14 giugno) toccherà a Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento. Le prime tre regioni che hanno già conquistato la zona bianca, la scorsa settimana sono Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise.

La prudenza è comunque d’obbligo. Il presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia e coordinatore del Comitato tecnico scientifico regionale per l’emergenza Covid, Scondotto ha sottolineato: “Il progressivo calo di incidenza dei nuovi contagi nell’ultima settimana è stato meno marcato rispetto alle precedenti, e la dinamica di riduzione dei casi, alla luce della tendenza non ancora consolidata, necessita quindi di particolare cautela sul piano del rispetto dei comportamenti individuali. A maggior ragione adesso, per non vanificare rapidamente i risultati raggiunti”.

Ma cosa cambierà In zona bianca. Intanto gli spostamenti non avranno più limitazioni, dovrebbe sparire il coprifuoco e riapriranno indistintamente tutte le attività economiche. 

Al ristorante, come deciso ieri dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, cadrà il limite delle persone al tavolo all’aperto, e al chiuso passerà da 4 a 8.

In discoteca al momento si potrà andare ma solo per ascoltare musica, non per ballare, ma anche su questo si attendono nuove decisioni. Infine, le altre regole Covid da rispettare in zona bianca si limitano agli obblighi di mascherina e distanziamento.

LEGGI ANCHE

AI POVERI DEL BANCO ALIMENTARE IL TONNO SEQUESTRATO DALLA GDF

UCCISE LA SORELLA NEL ’95: ARRESTATO DOPO 26 ANNI

Redazione

Recent Posts

“Se mi denunci, ti lancio l’acido in faccia”: domiciliari per un 26enne di Adrano

Su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato ha dato esecuzione…

1 ora ago

Polizia, oggi ti basta il diplomino per entrare: assunzione urgente | Invii i documenti e ti registrano subito la busta paga

Un'occasione da cogliere al volo: non hai la laurea? Nessun problema, puoi diventare un agente…

1 ora ago

Meteo Sicilia di venerdì 12 luglio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

2 ore ago

Famiglia mafiosa di Sciacca, sette arresti: possibili infiltrazioni negli appalti pubblici

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo e della Compagnia di Sciacca hanno…

2 ore ago

Job Day a Palermo per i lavoratori Almaviva. Albano: “Dare loro nuove possibilità”

Trecento dipendenti di Almaviva Contact in cassa integrazione sono coinvolti nel duplice appuntamento con il…

5 ore ago

La Kalsa rinasce ed è più bella: lavori di restauro dei palazzi Butera, Pirajno, Petrulla e allo Steri

C’è un simpatico aneddoto a segnare la nascita della collaborazione fra Massimo Valsecchi e la…

5 ore ago