Nella tarda serata di Domenica 22 maggio, i tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di due ciclisti in difficoltà lungo la Pista Altomontana, nella zona di Piano dei Grilli, sul versante nord ovest dell’Etna.
I due bikers erano in fase di rientro, quando a causa di un problema tecnico ad una delle due biciclette sono rimasti sul percorso impervio, mentre sopraggiungeva l’oscurità.
Esaurite le forze hanno chiamato il SASS, che con una squadra di soccorso a bordo di un mezzo fuoristrada li ha raggiunti e, valutate le condizioni sanitarie, li ha accompagnati fino al piazzale di Piano dei Grilli, dove ad attenderli erano già presenti con un’ambulanza i sanitari del 118, attivato nel frattempo.
Allertati anche i SAGF, come da protocollo operativo.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Il NUE 112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…