Cronaca

Due bimbi danesi all’Ismett di Palermo per un intervento delicatissimo

Due bambini danesi sono arrivati  a Palermo lo scorso 12 giugno e ricoverati all’Ismett di Palermo. Si chiamano Martin e Sophie di 11 e 9 anni.

La patologia dei bimbi

I due bimbi sono affetti da una patologia che comporta un’ostruzione di un tratto della vena porta e che non permette il fluire del sangue dall’intestino al fegato, causando un’ipertensione nel sistema portale (in un caso l’origine del problema era stato determinato da cavernoma portale, nel secondo caso da una trombosi della vena porta criptogenica, ndr). Ora sono stati sottoposti ad una delicata operazione, un intervento di bypass con la tecnica MesoRex.

Cos’è il bypass Meso-Rex

Il bypass Meso-Rex è una tecnica molto particolare, l’unica vera procedura che permette una cura fisiologica di questo tipo di problema. La metodologia è utilizzata in pochissimi centri ed è stata inventata nel 1992 dal professore Jean de Ville de Goyet, da qualche mese a capo della Chirurgia Addominale Pediatrica di ISMETT. Entrambi sono stati sottoposi al delicato intervento la scorsa settimana e sono già in buona forma.

“Le loro condizioni cliniche – spiega il professore Jean de Ville de Goyet – sono buone. La piccola Sophie lascerà l’ospedale oggi mentre Martin verrà dimesso entro la settimana”.

La visita del console danese

I due bambini hanno ricevuto proprio ieri la visita del Console della Danimarca a Palermo, Maria Carolina Castellucci. La Console si è intrattenuta a parlare con le famiglie dei due bambini, a cui ha portato anche alcuni doni, e con i medici di Ismett.

Ha quindi visitato l’ospedale ed il nuovo reparto di Chirurgia addominale pediatrico che sarà operativo entro fine estate.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

2 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

5 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

6 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

7 ore ago