Categories: CronacaPalermo

Due barche in difficoltà,104 migranti soccorsi a largo di Lampedusa

Lampedusa – Centoquattro immigrati sono stati soccorsi la notte scorsa dalla guardia costiera a largo di Lampedusa, in due diversi interventi. Il primo intervento di soccorso e’ scattato dopo una telefonata fatta con un telefono satellitare in cui i migranti chiedevano aiuto. E’ stato individuato il punto da cui era partita la chiamata, circa 40 miglia a Sud di Lampedusa, e sul posto e’ intervenuto un pattugliatore, raggiunto da due motovedette. Sull’imbarcazione c’erano 36 migranti, di cui sei donne, che sono stati portati in salvo.

Mentre era in corso questo intervento, un’altra chiamata e’ arrivata alla centrale operativa con una nuova richiesta di soccorso: un’imbarcazione, con a bordo 68 migranti tra cui quattro donne, era a 75 miglia a Sud di Lampedusa. Il pattugliatore e una delle motovedette impegnati nel primo soccorso si sono diretti verso i migranti e li hanno tratti in salvo: gli extracomunitari sono arrivati una ventina di minuti dopo le ore 6 al porto di Lampedusa.

Tre egiziani residenti in Sicilia, due a Siracusa e uno a Vittoria, nel ragusano, sono stati fermati perche’ accusati di essere i ‘basisti’ che nell’Isola gestivano a terra gli sbarchi di immigrati partiti soprattutto dalle sponde egiziane. A carico dei tre fermati oltre a diversi indizi, soprattutto una serie di intercettazioni telefoniche con l”armatore’ della nave madre. L’operazione e’ stata condotta dalle squadre mobili di Siracusa e Catania con lo Sco di Roma ed il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Catania.

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

1 ora ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

3 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

6 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

8 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

10 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

15 ore ago