Cronaca

Double Face: formulate le richieste di pena, 10 anni e mezzo per Montante

Double Face. L’accusa del processo Double Face, rappresentata dal procuratore capo di Caltanissetta Amedeo Bertone insieme con i pubblici ministeri Stefano Luciani e Maurizio Bonaccorso, ha formulato, al termine della requisitoria, la richiesta di pena per tutti gli indagati. A Montante va la pena maggiore: dieci anni e mezzo. Montante, già in carcere, da quasi un anno, è stato accusato di aver raccolto informazioni, in maniera illecita, anche sulle vicende giudiziarie che lo riguardano, ma soprattutto per esercitare pressioni sulla stampa, così come dichiarato dai giornalisti coinvolti nelle indagini, come Attilio Bolzoni ed Enzo Basso. Ed inoltre l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, in cui è stato inquadrato penalmente il Sistema Montante, che si basava, come è stato dimostrato, su scambi di favori, raccomandazioni. Il tutto per cooptare nuovi associati ed accrescere potere.

A dicembre, insieme a Montante erano stati rinviati a giudizio altre 12 persone, più altre che avevano chiesto il rito abbreviato. Anche allora, i due Pm non erano riusciti a trovare nelle 2400 pagine di richiesta di custodia un solo motivo per una possibile richiesta di proscioglimento.

Le richieste di pena per gli altri imputati

Davanti al giudice Graziella Luparello, sono state formulare le richieste di pena, anche per gli altri imputati: per l’ ufficiale della Guardia di Finanza, Gianfranco Ardizzone, sono stati chiesti quattro anni e sei mesi, per Marco De Angelis, funzionario della questura di Agrigento, sono stati chiesti sei anni e undici mesi di carcere, mentre per Andrea Grassi, attuale questore di Vibo Valentia, la richiesta dei Pm è stata di due anni e otto mesi di reclusione, e per finire, per Diego De Simone, responsabile security di Confindustria, l’accusa ha chiesto sette anni e un mese di carcere. L’unico per cui è stata richiesta una assoluzione è Alessandro Ferrara, dirigente della Regione Siciliana. Tutti gli altri sono stati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, di rivelazione di notizie coperte dal segreto d’ufficio, e di favoreggiamento.

Massimiliano Parisi

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

47 minuti ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

1 ora ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

3 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

3 ore ago

Donna investita e uccisa da un’auto a Partinico, nel palermitano

A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…

3 ore ago

INPS, 5 anni di contributi ‘regalati’ se hai iniziato a lavorare in questo anno: rivoluzione mai vista prima

L'INPS ti può regalare 5 anni di contributi, ma solo se hai iniziato a lavorare…

4 ore ago