Demolito l’ecomostro alla Scala dei Turchi

Palermo, 6 giu. Hanno preso il via stamani i lavori di demolizione dell’ecomostro realizzato nei pressi della Scala dei Turchi, la scogliera di marna bianca candidata a diventare Patrimonio dell’uma…

AGRIGENTO – Hanno preso il via stamani i lavori di demolizione dell’ecomostro realizzato nei pressi della Scala dei Turchi, la scogliera di marna bianca candidata a diventare Patrimonio dell’umanita’, a Realmonte, in provincia di Agrigento. Le operazioni che dovrebbero concludersi in mattinata arrivano dopo l’ordinanza di demolizione emessa dal Comune su ingiunzione della Procura. Lo scheletro di cemento armato che deturpa la splendida spiaggia fu costruito negli 1989. Legambiente un anno dopo presento’ una denuncia alla magistratura, ottenendo nel 1992 il blocco dei cantieri e il sequestro.

Per il primo lotto gia’ realizzato, pero’, scattarono una serie di ricorsi e controricorsi, durati vent’anni. Nel marzo del 2011 la giustizia amministrativa ha rigettato la richiesta di sanatoria dei proprietari e nell’ottobre del 2012 i magistrati hanno ordinato l’abbattimento dell’ecomostro. Risale allo scorso novembre l’ordinanza di demolizione del Comune di Realmonte, che prevedeva un lasso temporale per avviare i lavori di 90 giorni. La societa’ proprietaria dello scheletro di cemento armato ha deciso di non attendere la pronuncia definitiva del Tar e di procedere alla demolizione della struttura.