
6. Niente panico.
A una donna servono mediamente 20 minuti di stimolazione diretta per avere il piacere (per altre, può variare leggermente, ma è tutto nella norma). Però, ci sono dei momenti in cui può capitare di arrivare a una fase di stallo in cui sei eccitata a mille ma ti sembra di essere bloccata. E non riesci a raggiungere il clou. Non perdere la speranza: concentrati su quello che ti ha portato fino a questo punto e vedrai che ce la farai… altrimenti ci riuscirai sicuramente la prossima volta! Non è una catastrofe.
Ma come può un uomo aiutare la propria donna?
Innanzitutto parlando con lei. Aiutandola a spiegarti cosa la preoccupa e, soprattutto, ascoltandola. Spesso il problema può essere risolto con poco, altre volte No. Quello che conta e che l’uomo di faccia trovare al suo fianco, al momento giusto.
Se sei un uomo e sei veramente interessato a capire e amare le donne, il consiglio è di smetterla di pensare egoisticamente al proprio esclusivo orgasmo quotidiano e cominciare a fare uno sforzo per cercare di coinvolgere nell’orgasmo anche la donna. E parliamo di “coinvolgere” e non, di ricerca delle performance sessuali stratosferiche (tanto care agli uomini).
Del resto, l’amore si fa in due, o no?
Quali modalità fisiche (ma anche mentali) per favorire al massimo l’orgasmo femminile?
Tutte le donne hanno oggi la possibilità di raggiungere l’orgasmo (anche in tempi brevi!) se non da sole con l’aiuto professionale di un capace sessuologo comportamentale, sempre dopo opportuna valutazione clinica delle cause inibenti.
In alternativa sull’orgasmo vaginale si possono vedere le pagine 318 del Manuale pratico del benessere e sull’orgasmo clitorideo 319 e 322. Atteso che il Manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) è stato patrocinato dal club UNESCO per il percorso guidato di auto aiuto allo scopo di permettere alla lettrice attenta una vera crescita sessuale (e non solo) attraverso esercizi domestici, prescrizioni fitoterapiche e nutrizionali, consigli psicologici, questionari di valutazione e test personali