Donna positiva ricoverata a Palermo, è grave: arrivato plasma per salvarla

Donna positiva ricoverata a Palermo. La donna, 34 anni originaria del Bangladesh ma residente da tempo a Palermo, era rientrata da Londra con un volo Alitalia qualche giorno fa con uno scalo a Roma.

Le sue condizioni sono apparse subito critiche, ma la preoccupazione è doppia in quanto la donna è incinta di circa 29 settimane.

Le sue condizioni sono peggiorate già ieri mattina quando è stato deciso di sedarla ed intubarla per i gravi problemi di respirazione. Se fosse necessario non si esclude di eseguire il cesareo per tutelare il bambino (è al settimo mese). Nei reparti di Ostetricia e al pronto soccorso del Cervello è stata eseguita anche una sanificazione straordinaria.

Dopo la scoperta della positività della donna al Covid-19, si è attivata la macchina per rintracciare tutte le persone venute a contatto con lei, inclusi i passeggeri che hanno viaggiato lungo la rotta Londra-Roma-Palermo, per eseguire i tamponi (già effettuati ai familiari). 

Donna positiva ricoverata a Palermo, una corsa per salvarla

Le condizioni della donna sono definite dai sanitari gravissime ed è per questo che questa notte sono state fatte arrivare all’aeroporto di Palermo, con un volo di Stato, alcune sacche di plasma autoimmune dall’ospedale di Pavia, per tentare di salvare la vita alla paziente e al suo bambino.

L’operazione è stata coordinata dai medici della rianimazione del Cervello con la sala operativa del 118.