Donazioni: nessun controllo a tappeto con questo trucco | Regali ciò che vuoi senza rischiare

Donazione - fonte_pexels - sicilianews24.it
Donazione – fonte_pexels – sicilianews24.it

Se hai paura che una donazione ti faccia diventare protagonista di un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, ecco come devi fare. 

L‘Agenzia delle Entrate sta mettendo in atto una serie di controlli sui contribuenti italiani. Il diktat per gli anni passati e anche per i mesi futuri è quello di combattere strenuamente l’evasione fiscale che continua ad essere una delle più grandi piaghe per il nostro paese. Purtroppo l’idea comune che si ha, è quella di essere più furbi degli altri se non si pagano le tasse, senza comprendere che, invece, si crea solo un danno alla nazione intera.

Particolare attenzione si porrà nei confronti di quelli che sono i movimenti bancari, che verranno controllati in maniera attenta.

Tra i movimenti bancari che cadranno sotto l’attenzione degli addetti al controllo ci saranno anche le donazioni. Il passaggio di denaro che avviene sotto forma di donazione potrebbe nascondere dei movimenti che sono contrari alla legge e ad ogni singola regolamentazione. Questo è il motivo per cui si presterà molta attenzione.

Quindi se si vuole donare del denaro e passare inosservati, occorre rispettare alcune regole e cercare di evitare movimentazioni di denaro che danno nell’occhio.

L’atto di donazione non è sempre necessario

A tutti gli effetti la legge non impone alcun limite agli importi che possono essere effettivamente donati, in quanto questo dipende unicamente dalla ricchezza della persona che decide di donare. Ci sono casi in cui la donazione prevede il bisogno della presenza di un notaio. Ciò avverrebbe nel caso in cui il passaggio di denaro va ad arricchire chi riceve la donazione e impoverire chi la fa.

Se si tratta di un valore modico, non vi è certo bisogno di un notaio, ma al tempo stesso, occorre prestare attenzione per un eventuale controllo da parte dell’Agenzia delle entrate.

Donazione in denaro - fonte_pexels - sicilianews24.it
Donazione in denaro – fonte_pexels – sicilianews24.it

Il trucco per scappare al controllo

Ad offrire la possibilità di donare denaro, senza incappare in eventuali problematiche, ci sono le piattaforme per il passaggio di denaro online. Questo è un trucco che vale, almeno per il momento, considerando che in futuro anche tali piattaforme potranno essere messe sotto controllo e che si tratta comunque di un passaggio di denaro con pagamento elettronico.

Ci si riferisce, ad esempio a PayPal, piattaforma molto utilizzata, su cui è possibile donare denaro ad altri utenti a patto che ci si attenga al limite imposto dal suo stesso server.