Messina

Donazione biblioteca Comune di Delia: i benefattori restano anonimi

Donazione biblioteca di Delia. L’anno nuovo, per il Comune, si apre con un’altra donazione di libri alla biblioteca dopo quelle ricevute, l’anno scorso, da un anonimo benefattore sommatinese e da un donatore deliano, Orazio Strazzeri.

Anche questa volta si tratta di un cospicuo numero di libri, molto interessanti, tra i quali spiccano alcuni testi di letteratura italiana, le cui edizioni risalgono al 1855 e 1860.

Donazione biblioteca comune di Delia

I donatori, che sono stati accolti al Comune dal capo di gabinetto Carmelo Alessi, hanno chiesto l’anonimato. Quello che si sa e che sono due cittadini nisseni e che i libri donati alla biblioteca provengono dalla loro collezione familiare. Uno dei due donatori è un maestro, amante di storia locale, diletteratura e di cultura generale.

“Ancora un gesto encomiabile da parte di persone che amano i libri e la cultura – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. E’ un gesto che commuove per l’alto senso civico e che aggiunge un’altra bella pagina alla storia di Delia. I due donatori, che a nome mio, dell’amministrazione comunale e di tutta la collettività, ringrazio pubblicamente hanno scelto di restare anonimi, dimostrando cosi la loro disinteressata generosità. A loro ci sentiamo di dire che oggi la loro donazione ci rende felici e ci incoraggia ad andare avanti lungo la strada intrapresa per promuovere la crescita della nostra comunità”.

I ringraziamenti dell’assessora alla Cultura, Piera Alaimo: “La biblioteca comunale, con questo ulteriore contributo, si arricchisce di altri volumi diparticolare interesse bibliografico e culturale che aumentano di fatto l’offerta di lettura”.

I volumi che si trovano nella biblioteca comunale di via Petilia, verranno messi a disposizione del pubblico per la lettura e la consultazione dopo che verrà completata la loro catalogazione.

Tra i libri donati c’è pure una collezione di supplementi del Giornale Di Sicilia, rilegati e raccolti in eleganti raccoglitori.

Redazione

Recent Posts

Ubriaco nel parcheggio fast food distrugge la sua auto e aggredisce gli agenti

Sono state ore particolarmente concitate quelle che hanno visto protagonista un giovane di 35 anni…

40 minuti ago

Ecomostro e discarica abusiva di via Tiro a Segno, sopralluogo della Terza Commissione

"Questa mattina si è svolto un sopralluogo in via Tiro a Segno, organizzato dalla Terza…

52 minuti ago

Marine Le Pen dichiarata colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici

L’ex leader del Front National, ora Rassemblement National, Marine Le Pen è stata condannata a…

55 minuti ago

Ultim’ora, “possiamo curare così questo cancro”: blocchiamo la sua crescita così | Svolta epocale

Una novità così si attendeva da anni. La ricerca scientifica è il motore del progresso…

1 ora ago

In una grotta a Catania trovati 6 chili di droga ed un fucile

Oltre 6 chili di droga e un vecchio fucile da caccia sono stati trovati dalla…

2 ore ago

Ultim’ora, “fuso orario diverso in tutta l’isola”: muovetevi a spostare le lancette, giù firmata la legge | è già in vigore ma nessuno lo sa

Firmata la legge che ha determinato un fuso orario diverso in tutta l'isola, dovete spostare…

3 ore ago