Messina

Donazione biblioteca Comune di Delia: i benefattori restano anonimi

Donazione biblioteca di Delia. L’anno nuovo, per il Comune, si apre con un’altra donazione di libri alla biblioteca dopo quelle ricevute, l’anno scorso, da un anonimo benefattore sommatinese e da un donatore deliano, Orazio Strazzeri.

Anche questa volta si tratta di un cospicuo numero di libri, molto interessanti, tra i quali spiccano alcuni testi di letteratura italiana, le cui edizioni risalgono al 1855 e 1860.

Donazione biblioteca comune di Delia

I donatori, che sono stati accolti al Comune dal capo di gabinetto Carmelo Alessi, hanno chiesto l’anonimato. Quello che si sa e che sono due cittadini nisseni e che i libri donati alla biblioteca provengono dalla loro collezione familiare. Uno dei due donatori è un maestro, amante di storia locale, diletteratura e di cultura generale.

“Ancora un gesto encomiabile da parte di persone che amano i libri e la cultura – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. E’ un gesto che commuove per l’alto senso civico e che aggiunge un’altra bella pagina alla storia di Delia. I due donatori, che a nome mio, dell’amministrazione comunale e di tutta la collettività, ringrazio pubblicamente hanno scelto di restare anonimi, dimostrando cosi la loro disinteressata generosità. A loro ci sentiamo di dire che oggi la loro donazione ci rende felici e ci incoraggia ad andare avanti lungo la strada intrapresa per promuovere la crescita della nostra comunità”.

I ringraziamenti dell’assessora alla Cultura, Piera Alaimo: “La biblioteca comunale, con questo ulteriore contributo, si arricchisce di altri volumi diparticolare interesse bibliografico e culturale che aumentano di fatto l’offerta di lettura”.

I volumi che si trovano nella biblioteca comunale di via Petilia, verranno messi a disposizione del pubblico per la lettura e la consultazione dopo che verrà completata la loro catalogazione.

Tra i libri donati c’è pure una collezione di supplementi del Giornale Di Sicilia, rilegati e raccolti in eleganti raccoglitori.

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

5 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

5 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

5 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

5 ore ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

5 ore ago