Cronaca

Domus romana di Piazzetta Sett’Angeli a Palermo, un nuovo tetto per ammirarla

Restituito alla città e al decoro il sito archeologico con il bel mosaico romano del I-II secolo d.C., che si trova a piazzetta Sett’Angeli a Palermo, nei pressi della Cattedrale.

Sono stati effettuati, infatti, gli interventi di manutenzione straordinaria di sostituzione di parte della copertura che era andata distrutta a causa di un incidente d’auto.

L’area, che ricade sotto la vigilanza del Museo Salinas, custodisce la pavimentazione dei mosaici di un’abitazione di epoca romana, databile tra il I-II secolo d.C., rinvenuti nel corso di opere relative alla posa della rete idrica.

“Abbiamo ricevuto segnalazione del danno da parte di un cittadino e ci siamo subito attivati per l’intervento sostitutivo e una pulizia straordinaria dell’area” dichiara l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà. “Un intervento mosso dall’attenzione da parte dei cittadini verso il patrimonio culturale siciliano che vorremmo fosse sempre più presente e condiviso dai giovani e dalla popolazione tutta”.

Le fasi di recupero delle tessere che facevano parte della pavimentazione erano state seguite, già nel 2015 dal Centro Regionale Progettazione e Restauro e i lavori realizzati in sinergia con gli apparati tecnici dell’amministrazione comunale, su progetto redatto dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo.

Le tessere di pasta vitrea (di colore bianco, nero, giallo, rosso, verde, arancio e blu) formano le decorazioni dei mosaici: decorazioni che rappresentano disegni a forma di onde, pesci e trecce, geometricamente configurate in forma ottagonale.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago