Nell’ ambito del V-day, previsto in tutta Europa, domenica 27 dicembre alle 11.30 presso il padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo verrà somministrata la prima dose ‘siciliana’ del vaccino anti-covid.
Subito dopo anche al Policlinico che ha allestito 9 postazioni e alle 15,30 presso la residenza sanitaria assistita di via La Loggia.
Dal 28 al 30 dicembre saranno vaccinati giornalmente 10 operatori dell’ospedale Garibaldi di Catania, 10 del Cannizzaro, 10 di Ismett, 10 dell’istituto Bonino Pulejo di Messina e 10 interni.
A Villa Sofia Cervello, invece, saranno vaccinati quotidianamente, sempre dal 28 al 30 dicembre, 10 dipendenti, 10 operatori sanitari dell’Asp di Trapani, 10 dell’Asp di Agrigento, 10 dell’Asp di Siracusa e 10 dell’ospedale Papardo di Messina.
E’ un inizio simbolico grazie all’arrivo delle prime 685 dosi della Pfizer. La campagna riprenderà poi nei primi giorni dell’anno dopo l’invio di una nuova fornitura da parte del commissario nazionale per l’emergenza Domenico Arcuri alle regioni. L’obiettivo, ambizioso, del governo Musumeci è vaccinare tutti i siciliani entro l’estate.
In Sicilia la campagna vaccinale inizierà coinvolgendo circa 141 mila siciliani. Sull’Isola è previsto l’arrivo di 129 mila dosi della Pfizer, che andranno conservate a una temperatura di -80 gradi in apposite celle frigorifere. Sono quasi 20 mila le pre-registrazioni giunte al sito messo a disposizione dalla Regione Siciliana (siciliacoronavirus.it) per il personale ospedaliero.
I primi ad essere sottoposti al vaccino, come prevede il programma ministeriale, saranno operatori sanitari degli ospedali pubblici, dipendenti della sanità privata, medici di famiglia e loro collaboratori, medici e infermieri arruolati apposta per la pandemia, specializzandi e studenti del corso di Medicina generale, anziani e operatori delle residenze sanitarie assistite.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS DATI SICILIA GIOVEDI’ 24 DICEMBRE
CORONAVIRUS DATI PROVINCE MERCOLEDI 24 DICEMBRE
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…