Domenica 26 Amnesty dipinge Palermo di giallo

di Federica Sensale

Domenica 26 maggio si svolgera’ la manifestazione Amnesty International Dipinge Palermo di Giallo: tante iniziative per aiutare la famosa organizzazione umanitaria nelle sue battaglie in difesa dei diritti umani.

di Federica Sensale

In una location pregna di cultura e passione agonistica come solo Villa Airoldi Golf Club può essere, si è svolta questa mattina una conferenza stampa del Gruppo 243 Italia-Amnesty International.

Alla conferenza erano presenti gli attivisti del gruppo Patrizia Mazziotta, Roberto Zampardi, Giuseppe Provenza, alcuni rappresentanti del “Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB”, e i gestori del Villa Airoldi Golf Club.

Per gli attivisti di Amnesty, maggio è un mese molto impegnativo e ricco di eventi perché proprio in questo mese nel 1961 è stata fondata l’organizzazione non governativa che si occupa della tutela dei diritti umani in tutto il mondo. E il 26 maggio si svolgerà Amnesty International Dipinge Palermo di Giallo con diverse iniziative.

Intanto, si rinnova l’ormai tradizionale “passeggiata ciclistica” per le vie di Palermo che Amnesty ha organizzato in collaborazione con Palermo Ciclabile-FIAB, il Villa Airoldi Golf Club, A.s.d. Panormus MTB and Trail Team, A.S:D. Il Mondo della Bici, S.I.S.M. Palermo e UISP Palermo.

I sostenitori delle campagne di Amnesty International e gli amanti della bicicletta si ritroveranno alle ore 9.30 al campo base, ospitato da Villa Airoldi Golf Club a Piazza Leoni 9 e partiranno alle ore 10.30 circa, seguendo un percorso prestabilito che prevede anche qualche pausa.

Per partecipare occorre disporre di una bicicletta o, in alternativa, noleggiarla ad un prezzo speciale presso Palma Nana in via Caltanissetta 2/b e registrarsi (gratuitamente) presso il Gazebo del Coordinamento Palermo ciclabile-FIAB, disposto all’interno di Villa Airoldi Golf Club, in modo tale da ricevere la copertura assicurativa, un adesivo ricordo e un drappo giallo, colore di Amnesty e colore che gli organizzatori consigliano di indossare ai partecipanti del “Ciclo Amnesty”.

Ma non è l’unico appuntamento da ricordare in quel giorno; infatti a Villa Airoldi Golf Club si terrà anche l’ “Open for Amnesty”, appuntamento agonistico che porta i golfisti siciliani a calcare il green in nome della tutela dei diritti umani.

La gara si avvierà al mattino presto di domenica, ma le iscrizioni al torneo dovranno concludersi entro le 14 di sabato 25, presso la segreteria del Club.

I golfisti si cimenteranno nella gara suddivisi in prima e seconda categoria,verranno assegnati numerosi premi e la cerimonia di premazione si terra presso “La compagnia della vela” a Sferracavallo

Quest’anno i due eventi sono stati organizzati a favore dei diritti umani in Biellorussia, unico paese europeo in cui vige ancora la pena di morte.

A questo proposito l’attivista Giuseppe Provenza vuole ricordare Ales Bialiatsky, un attivista che è stato arrestato in Biellorussia con l’accusa di evasione fiscale, ma il reato non sussisterebbe e, secondo i sostenitori della causa di Bialiatsky, questa sarebbe solo una scusa perchè l’uomo stava raccogliendo dei fondi per la difesa dei diritti umani.

Per l’attivista Patrizia Mazziotta “bisognerebbe vorrebbe fare ancora di più per Amnesty e per quelle realtà in cui i diritti umani non vengono rispettati”.