Domani a Palermo la manifestazione di sindacati e imprese

Domani, venerdì 31 maggio, a Palermo, manifestazione regionale di protesta unitaria degli imprenditori di Ance Sicilia, Aniem, Legacoop, Cna Costruzioni e Anaepa Confartigianato, e dei lavoratori e disoccupati di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil.
Giungeranno al Foro Italico oltre 50 pullman da tutta la Sicilia. Il concentramento è previsto alle ore 9,30 a piazza Marina, da dove partirà un corteo che raggiungerà piazza Indipendenza, davanti alla sede della Presidenza della Regione siciliana. Qui si svolgerà un comizio dei vertici regionali delle associazioni imprenditoriali e delle sigle sindacali.
Una delegazione sarà ricevuta dal governo regionale, al quale sarà consegnata la piattaforma di rivendicazioni: l’immediata creazione di lavoro produttivo; l’immediata esecuzione di tutti i pagamenti alle imprese edili dei debiti delle pubbliche amministrazioni (pari a 1,5 miliardi di euro); l’individuazione di chiare, efficaci e condivise politiche di sviluppo; l’utilizzo rapido ed efficace di tutte le possibilità di finanziamenti dell’Unione europea; l’allentamento del Patto di stabilità e la sua regionalizzazione e verticalizzazione; una reale legalità e sicurezza sul lavoro attraverso l’esercizio della potestà legislativa concorrente in materia e il potenziamento degli organi ispettivi; la realizzazione delle opere bloccate; un piano regionale straordinario di piccole opere immediatamente cantierabili di competenza degli enti locali.