Una decisione rivoluzionaria per la Chiesa. I vescovi siciliani aprono alla comunione per i divorziati risposati. I diciotto vescovi dell’Isola hanno stilato un documento “per accogliere sempre più pienamente il Vangelo della famiglia, essenziale per l’intera comunità ecclesiale e per la società”.
“La via della Chiesa siciliana all’Amoris Laetitia”: così, con un documento in 14 cartelle la chiesa siciliana segue gli “Orientamenti pastorali. Accompagnare, discernere, integrare la fragilità secondo le indicazioni del capitolo VIII dell’esortazione apostolica di Papa Francesco post-sinodale”.
Gli orientamenti pastorali dei diciotto vescovi dell’Isola sono volti ad “accogliere sempre più pienamente il Vangelo della famiglia, essenziale per l’intera comunità ecclesiale e per la società”. Il documento di 14 cartelle apre alla Comunione anche ai divorziati risposati indicandola come possibile in alcuni casi e dopo un percorso di accoglienza, consapevolezza e discenimento “condotto fino in fondo”.
Il testo affronta una questione particolarmente complessa e vuole “aiutare i presbiteri e gli operatori pastorali nel prendersi cura dei fratelli e delle sorelle che desiderano percorrere un cammino di grazia e di verità”.
Ogni Vescovo, “potrà offrire alla propria Chiesa locale le indicazioni più opportune nella fraterna comunione desideriamo dare alcuni orientamenti comuni che aiutino la riscoperta della gioia dell’amore nelle famiglie”. E in autunno arriveranno le indicazioni dell’arcivescovo Corrado Lorefice per i sacerdoti della diocesi di Palermo.
La prima novità di Amoris laetitia, “è lo sguardo sulle situazioni concrete”: “Sono da evitare giudizi che non tengono conto della complessità delle diverse situazioni, ed è necessario essere attenti al modo in cui le persone vivono e soffrono a motivo della loro condizione. Nessuno può essere condannato per sempre, perchè questa non è logica del Vangelo”.
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…