Una decisione rivoluzionaria per la Chiesa. I vescovi siciliani aprono alla comunione per i divorziati risposati. I diciotto vescovi dell’Isola hanno stilato un documento “per accogliere sempre più pienamente il Vangelo della famiglia, essenziale per l’intera comunità ecclesiale e per la società”.
“La via della Chiesa siciliana all’Amoris Laetitia”: così, con un documento in 14 cartelle la chiesa siciliana segue gli “Orientamenti pastorali. Accompagnare, discernere, integrare la fragilità secondo le indicazioni del capitolo VIII dell’esortazione apostolica di Papa Francesco post-sinodale”.
Gli orientamenti pastorali dei diciotto vescovi dell’Isola sono volti ad “accogliere sempre più pienamente il Vangelo della famiglia, essenziale per l’intera comunità ecclesiale e per la società”. Il documento di 14 cartelle apre alla Comunione anche ai divorziati risposati indicandola come possibile in alcuni casi e dopo un percorso di accoglienza, consapevolezza e discenimento “condotto fino in fondo”.
Il testo affronta una questione particolarmente complessa e vuole “aiutare i presbiteri e gli operatori pastorali nel prendersi cura dei fratelli e delle sorelle che desiderano percorrere un cammino di grazia e di verità”.
Ogni Vescovo, “potrà offrire alla propria Chiesa locale le indicazioni più opportune nella fraterna comunione desideriamo dare alcuni orientamenti comuni che aiutino la riscoperta della gioia dell’amore nelle famiglie”. E in autunno arriveranno le indicazioni dell’arcivescovo Corrado Lorefice per i sacerdoti della diocesi di Palermo.
La prima novità di Amoris laetitia, “è lo sguardo sulle situazioni concrete”: “Sono da evitare giudizi che non tengono conto della complessità delle diverse situazioni, ed è necessario essere attenti al modo in cui le persone vivono e soffrono a motivo della loro condizione. Nessuno può essere condannato per sempre, perchè questa non è logica del Vangelo”.
Prepariamoci a dire addio al bancomat: ecco cosa cambia con il nuovo accordo dell'Unione Europea…
L'INPS lancia il comunicato ufficiale, il nuovo bonus ci permette di festeggiare il nuovo Papa,…
Una novità che potrebbe stravolgere le modalità di andare in vacanza. Gli stabilimenti balneari sono…
Palermo ha mostrato il suo volto più dolce e accogliente per l’arrivo dell’Amerigo Vespucci. Il…
Nella mattinata del 28 aprile 2025, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…
L’isola di Mozia, nel Trapanese, è collegata alla rete elettrica di distribuzione siciliana. È stato…