Divieto Bonifici: cambiano le regole e regna il caos | Questi spariranno completamente
Regna ormai il caos per quello che riguarda i bonifici, il divieto è sembra ormai essere ufficiale, spariranno in via definitiva.
Sui conti correnti dei cittadini europei si sta intervento in misura sempre più imponente per cercare di contrastare l’evasione fiscale e tutte le azioni irregolari che possono essere messe in atto tramite la movimentazione di denaro sul conto corrente. È il momento di fare i conti con le nuove regole, con una serie di controlli che andranno a cambiare molto.
Il cambiamento in questa prospettiva sembra essere partito dall’Unione Europea che chiede una maggiore regolarità nei rapporti bancari.
In una prospettiva di assoluta trasparenza è impensabile non pensare che sarebbero stati messi dei paletti, una nuova normativa da rispettare. La normativa per quello che riguarda i pagamenti elettronici è nettamente cambiata e il tutto sarebbe avvenuto per cercare di ottimizzare gli scambi economici. Un lavoro indispensabile per rendere migliore l’economia.
Un clima di cambiamento che ha avvolto l’Europa intera e che anche in Italia avrà sicuramente i suoi effetti. Le modifiche che sono previste cambieranno il modo di gestire il proprio conto corrente e il proprio denaro, alcune azioni saranno vietate e tra di loro anche i bonifici.
Numerosi i punti da cambiare
Ad essere modificata sarà buona parte della disciplina bancaria. Infatti i cambiamenti di cui si ha bisogno sono veramente molto importanti e coinvolgeranno tutti. Si cerca di spingere l’intera popolazione nella direzione dei pagamenti elettronici e quindi tracciabili. In questa prospettiva sembra che i bonifici istantanei abbiano bisogno di un piccolo aiuto a riguardo.
Attualmente la maggior parte degli istituti bancari applicano una spesa extra per i bonifici istantanei e questo non sarà più possibile. Quindi le commissioni per tale modalità dovranno essere le medesime del bonifico ordinario. Importante per incentivare il suo utilizzo eliminando quasi del tutto l’utilizzo dei contanti.
Sono vietati i bonifici
Ma allora cosa vuol dire questo divieto dei bonifici? Ciò che sarà vietato saranno i bonifici tra conti di deposito. Quindi gli unici possibili saranno quelli che l’intestatario del conto deposito provvederà a compiere verso un suo conto corrente per poi eventualmente spendere il denaro.
Una normativa che attualmente non cambia molto, considerando che non è possibile procedere a pagamento o a bonifico da conto corrente deposito. Esso è considerato una forma di risparmio da cui è possibile avere del denaro solo a scadenza. Ovviamente la nuova normativa è di grande interesse, invece, per gli italiani che hanno dei conti deposito all’estero.