Dissesto Sp 38 Sicilia. Il dissesto finanziario delle ex Province e i disastrosi riflessi sulla viabilità dell’Isola sono, da sempre, cerchiati in rosso sull’agenda di lavoro del governo Musumeci pronto, ancora una volta, a scendere direttamente in campo per rimuovere disagi e pericoli destinati, altrimenti, a restare senza soluzione di continuità.
L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione e diretto da Maurizio Croce, ha pubblicato la gara per realizzare il progetto esecutivo e garantire la direzione dei lavori a una serie di interventi sulla strada provinciale 38 e sul tratto della Sp 23 che collega il Comune di Mussomeli alla città di Caltanissetta.
«Sono vere e proprie voragini – sottolinea il governatore Nello Musumeci – quelle che da anni devastano un’arteria strategica per l’intero Vallone lì dove, come mi spiegano i tecnici, c’è un terreno geologicamente esposto a pesanti fenomeni di erosione che non possono essere certamente contrastati con piccoli interventi di manutenzione.
Occorre un’accurata opera di consolidamento del manto stradale per rendere davvero scorrevole e sicuro quel tratto transitato giornalmente da centinaia di automobilisti e da mezzi pesanti».
L’importo a base d’asta per affidare la progettazione è di 750 mila euro, mentre per i lavori sono stati già stanziati oltre dodici milioni di euro. Oltre al ripristino di intere porzioni di manto stradale franate a più riprese, sarà ricostruito il ponte crollato nell’ottobre scorso e temporaneamente sostituito con una struttura di tipo “Bailey” montata dall’Esercito.
L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…
“Parliamo dell’autonomia differenziata? Si, ma vede io qui sono alle prese con cose più importanti.…
“La Regione Siciliana ha approvato un finanziamento di 3 milioni di euro destinato a potenziare…
Il Polo Oncologico dell’ARNAS Civico Palermo parteciperà oggi, in modo non competitivo, alla Maratona Internazionale…
Lidl riserva sempre grandi offerte per tutta la famiglia. Fare la spesa in maniera intelligente…
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…