Cronaca

Dissesto idrogeologico a Montallegro, un progetto per contrada Bonifacio

Gli episodi più gravi di caduta massi a Montallegro, nell’Agrigentino, risalgono a tre anni fa, ma i residenti di contrada Bonifacio sono sempre sull’allerta perché il costone roccioso sovrastante non è stato messo in sicurezza.

E’ proprio per questo che l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, è corso ai ripari pubblicando la gara per la progettazione esecutiva che ha un importo di novantamila euro e che rappresenta un passaggio indispensabile per l’intervento di consolidamento vero e proprio.

Il versante interessato è quello orientale di monte Bonifacio – rilievo collinare a ovest del centro abitato – con un’elevata acclività che, unitamente al grado di fratturazione della roccia, favorisce il distacco di grossi blocchi e il conseguente rotolamento verso valle.

Il pericolo riguarda non solo le vie sottostanti, via Calvario e via Liborio Bonifacio, ma anche le due scuole vicine, la materna e la scuola elementare, vari edifici privati e la strada statale 115 sulla quale sono cadute grosse pietre rimosse prontamente per ripristinare i collegamenti.

Il progetto prevede la stabilizzazione del pendio mediante il disgaggio e la rimozione degli elementi rocciosi instabili, oltre alla pulizia generale. Verranno altresì collocate reti paramassi metalliche a doppia torsione con maglie di tipo esagonale abbinate a pannelli in fune di acciaio zincato e a barre metalliche. Si procederà infine con l’imbracatura e il blocco dei massi pericolanti.

LEGGI ANCHE

BRONTE RESTA ZONA ROSSA FINO AL 3 DICEMBRE

CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA E DELL’ITALIA (20 NOVEMBRE)

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

10 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

12 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

15 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

17 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

19 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

24 ore ago