Un intervento per completare, dopo undici anni, la messa in sicurezza della zona a valle del centro abitato di Graniti nel Messinese. A dare la notizia è il governatore Nello Musumeci, in qualità di commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico.
Sono stati infatti aggiudicati, dalla Struttura diretta da Maurizio Croce, i lavori per ultimare il consolidamento di un’area fortemente a rischio com’è quella che si affaccia sul torrente Petrolo, un affluente dell’Alcantara. A eseguire l’opera sarà un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Cogenap srl di San Cataldo in virtù di un ribasso del 28,8 per cento e per un importo di poco superiore a un milione e trecentomila euro.
In una prima fase, in questo pendio erano stati realizzati dei terrazzamenti in pietra allo scopo di assicurare stabilità ai diversi edifici e alle infrastrutture esistenti, ma i movimenti franosi non si sono esauriti e la sensazione generale era quella di un traguardo che non si riesce a tagliare, nonostante gli sforzi.
Ora l’inversione di tendenza: i lavori partiranno entro pochi giorni e consisteranno nella costruzione di muri in cemento armato su micropali e nella risagomatura delle scarpate. Si provvederà inoltre alla regimazione delle acque piovane mediante un sistema di piccoli canali. A protezione degli argini, infine, è stata prevista la posa di gabbioni metallici per contrastare l’azione erosiva dell’acqua sulle sponde che incide non poco sulla vulnerabilità del versante.
LEGGI ANCHE
VACCINO SENZA PRENOTAZIONE OGGI A MESSINA
DATI CORONAVIRUS SICILIA DOMENICA 21 MARZO
Un episodio davvero incredibile che riguarda un'auto, improvvisamente esplosa a causa dell'alluvione. La pioggia può…
Condizioni di tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con…
Il cambio cognome è possibile anche per il cittadino italiano minorenne: in questo caso, l’istanza…
Pensione di reversibilità, hai un 30% che non ti danno, ma che puoi recuperare velocemente,…
200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…
Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…