Dissesto economico Comune di Catania, udienza preliminare il 20 ottobre

Dissesto economico Comune di Catania. È stato deciso di rinviare l’udienza preliminare per decidere sul rinvio a giudizio dei 30 indagati per falso ideologico relativamente al dissesto economico del Comune di Catania.

L’udienza è stata spostata al 20 ottobre per ragioni legate ai protocolli anti-Coronavirus.

Le indagini sono state chiuse dalla Procura della Repubblica di Catania lo scorso novembre dopo un’inchiesta partita dal nucleo Pef della Guardia di Finanza locale. Tra gli indagati figurano Enzo Bianco, ex sindaco di Catania, e alcuni membri della sua giunta, insieme al collegio dei revisori dei conti in carica tra il 2013 e il 2018 e alcuni dirigenti del Comune etneo.

Enzo Bianco ha pubblicato una nota in cui ribadisce la propria innocenza: “

“Avremo modo di dimostrare la piena correttezza dei nostri comportamenti. Ho sempre avuto ed ho piena fiducia nella magistratura. Già prima della mia sindacatura il Comune di Catania era predissesto dichiarato nel 2012 dall’Amministrazione Stancanelli per indebitamenti della precedente amministrazione. Le accuse a cui ci accingiamo a rispondere puntualmente nel merito, non riguardano ovviamente interessi personali ma gli atti che hanno consentito al Comune di non precipitare nel default finanziario. Affronteremo quindi i successivi passaggi con serenità e con la piena consapevolezza di aver operato correttamente – continua l’ex primo cittadino di Catania – come sempre è stato riconosciuto nella mia lunga ed appassionata attività a favore della mia Città e delle Istituzioni”.