Della progettazione per il consolidamento dell’area di via Francesco Todaro a Tripi nel Messinese, si occuperà un team di professionisti coordinato dallo Studio di Ingegneria Isola-Boasso di Vercelli, grazie a un ribasso del 44,8 per cento. A darne notizia la Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal governatore Nello Musumeci.
Si chiude così una vicenda della quale gli Uffici sono riusciti a venire a capo dopo una serie di ritardi accumulatisi negli ultimi trent’anni e che hanno messo a rischio un’intera zona.
Saranno le indagini geognostiche e i rilievi geologici, adesso, a stabilire le misure tecniche più idonee per mettere in sicurezza l’area che si snoda tra la sede degli uffici comunali e via Baracca e nella quale sono ancora ben visibili le lesioni a edifici privati, strade e infrastrutture.
Previste sia opere di drenaggio profondo di falda sia impermeabilizzazioni di superfici pubbliche, oltre alla regimazione delle acque meteoriche e all’adeguamento di reti fognarie e idriche. Si procederà inoltre con la stabilizzazione del pendio a monte mediante muraglioni e un sistema di palificate.
LEGGI ANCHE
VIOLENZA A ENNA SU UN PAZIENTE FRAGILE, UN ARRESTO
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…