Della progettazione per il consolidamento dell’area di via Francesco Todaro a Tripi nel Messinese, si occuperà un team di professionisti coordinato dallo Studio di Ingegneria Isola-Boasso di Vercelli, grazie a un ribasso del 44,8 per cento. A darne notizia la Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal governatore Nello Musumeci.
Si chiude così una vicenda della quale gli Uffici sono riusciti a venire a capo dopo una serie di ritardi accumulatisi negli ultimi trent’anni e che hanno messo a rischio un’intera zona.
Saranno le indagini geognostiche e i rilievi geologici, adesso, a stabilire le misure tecniche più idonee per mettere in sicurezza l’area che si snoda tra la sede degli uffici comunali e via Baracca e nella quale sono ancora ben visibili le lesioni a edifici privati, strade e infrastrutture.
Previste sia opere di drenaggio profondo di falda sia impermeabilizzazioni di superfici pubbliche, oltre alla regimazione delle acque meteoriche e all’adeguamento di reti fognarie e idriche. Si procederà inoltre con la stabilizzazione del pendio a monte mediante muraglioni e un sistema di palificate.
LEGGI ANCHE
VIOLENZA A ENNA SU UN PAZIENTE FRAGILE, UN ARRESTO
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…