Possono partire i rilievi e le indagini sulle pareti rocciose che sovrastano il Parco della Favorita di Palermo: un’attività indispensabile per progettare subito dopo i lavori necessari a metterle in sicurezza. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, continua a ritmo spedito nell’operazione di consolidamento di Monte Pellegrino.
Sono ben otto gli interventi programmati dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce che riguardano il promontorio che si affaccia sul golfo di Mondello e anche per questo versante, che fiancheggia i viali Margherita Savoia e Diana, si attende adesso che i professionisti incaricati portino a termine quanto previsto dal bando della gara appena aggiudicata. Il raggruppamento fa capo alla Sering Ingegneria e ha a disposizione un budget di 400 mila euro.
L’obiettivo è quello di prevenire possibili crolli e annullarne, in ogni caso, le conseguenze. Ecco perché, oltre a bloccare i massi instabili da individuare con accurate ispezioni, sarà necessario prevedere la collocazione di barriere elastiche a medio e alto assorbimento di energia.
LEGGI ANCHE
DENUNCIATI NOVE FURBETTI DEL CARTELLINO AL CIVICO DI PALERMO
RT DI SICILIA PIÙ BASSO D’ITALIA
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…