Catania

Dismissioni, a Catania nasce Associazione ASNOD

Dismissioni. Vendita del mattone pubblico e nuovi strumenti telematici: a Catania nasce ASNOD (Associazione notarile dismissioni Catania) che si occuperà della gestione delle dismissioni del patrimonio immobiliare di enti pubblici e della gestione ed esecuzione delle relative procedure, anche mediante l’utilizzo di aste telematiche basate sulla piattaforma RAN (Reti aste notarili). Quest’ultima è stata realizzata dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con la Notartel, per indire aste giudiziarie via web, che consentono la partecipazione da tutto il territorio italiano, evitando così lo spostamento da parte dei cittadini.

Dismissioni, associazione Asnod

L’obiettivo è allargare la platea degli acquirenti, evitando le aste deserte – con gli stessi immobili che tornano più volte sul banco del banditore prima che, di ribasso in ribasso, riescano a trovare un’acquirente – e aumentando la trasparenza.

«ASNOD rappresenta una risposta concreta del notariato catanese alla richiesta di modernità e di messa a disposizione di innovativi strumenti giuridici e informatici per il soddisfacimento di nuove esigenze che emergono dalla nostra comunità nel campo della contrattazione immobiliare – sottolinea il presidente di ASNOD Andrea Ruggeri Cannata – l’associazione nasce per garantire trattamenti uniformi e trasparenti, sia nella fase di svolgimento dell’asta, sia nelle fasi successive dell’aggiudicazione e del trasferimento degli acquirenti; per operare al fianco delle istituzioni e dei cittadini non solo in termini di affidabilità e sicurezza giuridica, ma anche di rinnovamento e modernizzazione degli strumenti».

ASNOD potrà stipulare convenzioni con enti pubblici per le operazioni di dismissioni, svolgere attività di due diligence, predisporre bandi, disciplinari di gara e seguire tutto l’iter procedurale.

Redazione

Recent Posts

Novellame trasportato in un furgone per il soccorso stradale: due denunce

I militari della Stazione Navale di Palermo, congiuntamente al personale del Gruppo di Termini Imerese,…

18 minuti ago

Ultim’ora Sicilia, “la tigre è scappata dalla gabbia, lo ha già fatto fuori”: cittadini siete in pericolo | Se vi becca siete spacciati

Una notizia che ha allertato la Sicilia intera, la tigre è scappata dalla gabbia e…

1 ora ago

La7, Una Giornata Particolare presenta Il Grande Romanzo della Bibbia di Aldo Cazzullo

Mercoledì 26 marzo alle 21:15 su La7 Una Giornata Particolare di Aldo Cazzullo presenta Il…

2 ore ago

Berrettini agli ottavi di Miami contro De Minaur, Paolini ai quarti con Linette

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Matteo Berrettini accede agli ottavi di finale del “Miami Open“,…

2 ore ago

Il medico che ha curato il Pontefice “Così lo abbiamo salvato”

ROMA (ITALPRESS) – Il pomeriggio del 28 febbraio, all’improvviso, le condizioni di Papa Francesco, ricoverato…

2 ore ago

Ora legale addio, tornata l’ora universale: approvato il decreto | Non sposti le lancette mai durante l’anno

Ora legale sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere. L’ora legale è…

3 ore ago