Discriminazione e razzismo: attivato servizio di monitoraggio e supporto

Discriminazione e razzismo. Ha avuto luogo, presso l’Assessorato alla Cittadinanza Solidale, un incontro con i cittadini, le associazioni e gli enti interessati, per avviare un confronto e individuare delle prassi condivise per monitorare, contrastare e programmare azioni e dispositivi contro atti di violenza e discriminazioni nei confronti di persone fragili, senza fissa dimora o chi è percepito come differente.

Per il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giuseppe Mattina “Palermo è il luogo dove tutti i cittadini devono sentirsi sicuri e tutelati e non è possibile lasciare il posto alla violenza, alla discriminazione, al razzismo e all’incapacità di comprendere che ognuno è titolare di diritti e dignità a prescindere dal suo status, dalla sua appartenenza, dalla sua condizione”.

Discriminazione e razzismo: un indirizzo email per le segnalazioni e un numero telefonico dedicato

Il Comune di Palermo ha attivato una email (antidiscriminazione@comune.palermo.it) per iniziare con il rilevamento di quanto accade e alcune associazioni si sono rese disponibili per monitorare, rilevare e pensare azioni e prassi di contrasto e prevenzione della violenza.

E’ possibile, infatti, usufruire di uno spazio di ascolto e sostegno, previo appuntamento, con la rete “Palermo non discrimina” costituita dalle associazioni Osservatorio contro le discriminazioni Noureddine Adnane, Arci Porco Rosso, Bordeline Sicilia; le stesse associazioni hanno attivato un numero di telefono dedicato (338.2055988) euna email (palermonondiscrimina@gmail.com) per segnalazioni, info e sostegno.

Gli uffici dell’Amministrazione, e nello specifico l’Unità Operativa Casa dei Diritti, sono disponibili a incontrare e a ricevere segnalazioni al numero 091.585160.