Categories: CataniaCatania

“Discorsi sulla legalità”:Il Ministro della Giustizia in visita ad Acireale

Acireale – Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri in visita ad Acireale,per partecipare all’incontro organizzato dalla Diocesi di Acireale,durante il quale il Vescovo Antonio Raspanti,ha presentato al pubblico la sua ultima pubblicazione e il decreto che vieta le esequie ecclesiastiche ai condannati per Mafia.
Ha aperto l’incontro,il sindaco di Acireale Nino Garozzo,a seguire il Vescovo Raspanti parla lungamente di legalità e del rapporto tra legalità e religione.
Ed è proprio il Ministro a chiudere,plaudendo all’iniziativa del Vescovo:”L’iniziativa del Vescovo Raspanti – dice la Cancellieri-deve servire da monito a quanti pensano che la Mafia possa ancora avere il privilegio di continuare a beneficiare di diritti ordinari,i simboli,per la mafia,sono sempre stati importanti,tanti sono i casi in cui si sente di mafiosi con i santini nel portafogli,ed è proprio con un atto come questo,anche simbolico,che è ora di dire basta”.
“La Chiesa,ha senz’altro il compito di stimolare la voglia di legalità,ma anche lo Stato e la cultura devono farlo,dove non c’è cultura,non ci può essere legalità”.
Soddisfatto dell’iniziativa anche il sindaco di Acireale:
“Afferma il sindaco di Acireale, Nino Garozzo: “Una irripetibile occasione per chiederci cosa ciascuno di noi possa fare perché la comunità civile si ispiri sempre più convintamente a principi di trasparenza e legalità, che sono un bene che deve unire e non dividere. Nelle pubbliche amministrazioni, normative recenti come la Legge anticorruzione, i pressanti controlli della Corte dei conti e altro ancora, sono certamente strumenti validi che, però, da soli non bastano se ognuno di noi, spontaneamente, non persegue l’obiettivo comune: una società migliore perché fondata su sani e condivisi valori”.

Daniela Gieri

Daniela@sicilianews24.it

Recent Posts

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

12 minuti ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

12 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

14 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

17 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

17 ore ago