Sequestrata, nei giorni scordi un’area adibita abusivamente a discarica di rifiuti pericolosi. I finanzieri della Tenenza di Corleone hanno operat nell’ambito di un servizio d’iniziativa in materia di polizia ambientale.
In particolare le Fiamme Gialle, durante le ordinarie operazioni di controllo economico del territorio, hanno individuato un appezzamento di terreno sito nel comune di Corleone (PA), all’interno del quale erano accatastati diversi rifiuti speciali.
Successivamente, con l’ausilio di due tecnici comunali appositamente designati dall’ente comunale quali ausiliari di polizia giudiziaria, hanno effettuato un sopralluogo più approfondito all’esito del quale è stata accertata la presenza all’interno del sito – esteso per circa mq. 100 circa – di 120 lastre di eternit non integre, in peso pari a circa Kg. 2.000, e 30 lastre di materiale bituminoso del peso complessivo di circa Kg.200, conferiti illegalmente da soggetti ignoti.
Il reato che concerne materia di tutela ambientale è punito con l’arresto da 6 mesi a due anni e con l’ammenda da €. 2.600 a €. 26.000.
E’ stata inoltrata, alla competente Autorità Giudiziaria, apposita comunicazione di notizia di reato nei confronti di ignoti mentre l’area adibita a discarica abusiva è stata sottoposta sequestro preventivo (ex art. 321 c.p.p.).
Contestualmente è stato interessato il Sindaco della Città di Corleone competente sull’area interessata per l’avvio delle operazioni di bonifica.
LEGGI ANCHE
FILICUDI, UN PROGETTO PER LA STRADA DEL CENTRO
REDDITO DI CITTADINANZA, SOSPENSIONE AD OTTOBRE
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…