Cronaca

Discarica a cielo aperto a Giarre: “Ripristinare condizioni igienico-sanitarie”

Periferie giarresi abbandonate tra rifiuti e degrado. A lanciare l’allarme, su sollecitazione di alcuni residenti, è il commissario della Lega per Salvini Premier di Giarre, Giovanni Barbagallo, che nei giorni scorsi ha compiuto un attento sopralluogo lungo la via Trieste, nel popoloso quartiere Jungo del comune ionico. Una distesa di rifiuti di ogni genere, tra mobilia, elettrodomestici, sanitari e scarti edili, copre decine di metri del marciapiede e dei terreni limitrofi, formando una maxi discarica a cielo aperto.  

“L’attuale situazione in via Trieste è indegna di un paese civile – commenta Giovanni Barbagallo – È chiaro che bisogna intervenire subito per risanare l’area e ripristinare le condizioni igienico-sanitarie minime. Vanno, inoltre, necessariamente collocate delle telecamere di videosorveglianza per evitare che si ripetano nel tempo tali scempi. In questo momento sono tonnellate i rifiuti abbandonati ma se non si interviene subito la discarica non può che raggiungere dimensioni ancora più preoccupanti”.

I cumuli di rifiuti, inoltre, sono stati più volte dati alle fiamme da ignoti, sprigionando colonne di fumo nere e rilasciando nell’aria sostanze nocive.

“Come si può notare dai cumuli di cenere e come si percepisce dall’odore acre che si respira – evidenzia il commissario leghista – questi rifiuti sono stati più volte incendiati, esponendo i residenti a fumi nocivi. È una vergogna che in una città come Giarre ci siano zone totalmente abbandonate a sé stesse, ormai da anni.

Chiediamo al sindaco e all’amministrazione comunale di attivarsi in tempi brevissimi per restituire dignità, decoro e vivibilità agli abitanti di questa zona. Si tratta di una questione di salute pubblica, non si può più aspettare. Se non verranno date risposte tempestive – conclude Barbagallo – segnaleremo la situazione alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti”.

LEGGI ANCHE

ANZIANI MALTRATTATI IN CASA DI RIPOSO A PALERMO

CORONAVIRUS, I DATI DI DOMENICA 21 FEBBRAIO

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago