Regione, Musumeci: “Disavanzo di 6 miliardi, nessuna illusione per 3 anni”. Un disavanzo di 5 miliardi e 900 milioni di euro e un indebitamento di 8 miliardi e 35 milioni di euro. Questi i dati “dell’operazione-verità” sui conti della Regione siciliana presentata ieri mattina, a Palazzo d’Orleans, dal presidente della Regione, Nello Musumeci, insieme all’assessore all’Economia, Gaetano Armao.
“Si tratta di una doverosa, quanto drammatica, fotografia della situazione economico-finanziaria che abbiamo ereditato – ha dichiarato il governatore -. Un disavanzo di quasi 6 miliardi e un indebitamento di oltre 8 miliardi di euro che peseranno molto, almeno nel prossimo triennio. Abbiamo il dovere di dirlo, per non alimentare aspettative eccessive. Certamente penseremo a necessari interventi di risanamento, ma anche alla crescita che resta essenziale”.
“Serve continuare il negoziato con lo Stato, già avviato, con risultati significati già ottenuti dall’assessore Armao – ha aggiunto Musumeci -. Serve ridurre la spesa pubblica e quindi lotta agli sprechi. Dobbiamo procedere nel risanamento economico-finanziario dell’Isola e dobbiamo al tempo stesso incoraggiare gli investimenti per determinare crescita e sviluppo economico.
Alle parole del presidente della Regione fanno eco le dichiarazioni dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao: “Il negoziato con lo Stato è essenziale per azzerare molti degli errori fatti in passato e riaprire un negoziato nel quale sia data dignità all’autonomia finanziaria della Regione, che è radicata nello Statuto”.
Alla conferenza stampa era presente anche Maria Mattarella, segretario generale della Regione, figlia di Piersanti, il presidente della Regione ucciso nel gennaio del 1980.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…