Politica

Disavanzo 6 miliardi, Musumeci lancia l’allarme sui conti della Regione

Regione, Musumeci: “Disavanzo di 6 miliardi, nessuna illusione per 3 anni”. Un disavanzo di 5 miliardi e 900 milioni di euro e un indebitamento di 8 miliardi e 35 milioni di euro. Questi i dati “dell’operazione-verità” sui conti della Regione siciliana presentata ieri mattina, a Palazzo d’Orleans, dal presidente della Regione, Nello Musumeci, insieme all’assessore all’Economia, Gaetano Armao.

“Si tratta di una doverosa, quanto drammatica, fotografia della situazione economico-finanziaria che abbiamo ereditato – ha dichiarato il governatore -. Un disavanzo di quasi 6 miliardi e un indebitamento di oltre 8 miliardi di euro che peseranno molto, almeno nel prossimo triennio. Abbiamo il dovere di dirlo, per non alimentare aspettative eccessive. Certamente penseremo a necessari interventi di risanamento, ma anche alla crescita che resta essenziale”.

Disavanzo 6 miliardi, necessario negoziare con Roma

“Serve continuare il negoziato con lo Stato, già avviato, con risultati significati già ottenuti dall’assessore Armao – ha aggiunto Musumeci -. Serve ridurre la spesa pubblica e quindi lotta agli sprechi. Dobbiamo procedere nel risanamento economico-finanziario dell’Isola e dobbiamo al tempo stesso incoraggiare gli investimenti per determinare crescita e sviluppo economico.

Alle parole del presidente della Regione fanno eco le dichiarazioni dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao: “Il negoziato con lo Stato è essenziale per azzerare molti degli errori fatti in passato e riaprire un negoziato nel quale sia data dignità all’autonomia finanziaria della Regione, che è radicata nello Statuto”.

Alla conferenza stampa era presente anche Maria Mattarella, segretario generale della Regione, figlia di Piersanti, il presidente della Regione ucciso nel gennaio del 1980.

Redazione

Recent Posts

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

7 minuti ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

4 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

8 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

8 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

8 ore ago