Disabilità cognitive, nasce a Palermo la nuova stanza sensoriale

Colori, suoni e profumi in un viaggio all’interno delle emozioni, per ridurre gli stati d’ansia e favorire il percorso riabilitativo. Questa è la stanza multisensoriale inaugurata al Centro Aias di via Gramsci a Palermo. quale ritrovare relax ed equilibrio psicofisico.

Attraverso stimoli visivi, uditivi, tattili, vestibolari e cinestetici, gli operatori creano un ambiente in grado di favorire un intenso legame relazionale trasmettendo una sensazione di appagamento esistenziale.

L’obiettivo di questo intervento è stimolare e favorire il benessere delle persone con disabilità cognitive e relazionali offrendo uno strumento in grado di prevenire e gestire i comportamenti-problema che emergono in alcune patologie, in special modo quelli legati ai disturbi dello spettro autistico, iperattività o difficoltà di attenzione.

Lo staff del Centro, che vanta un’esperienza trentennale nella gestione delle complessità legate alle patologie a valenza comportamentale, soprattutto riferite all’età infantile e dell’adolescenza, ha partecipato con entusiasmo e professionalità ad un corso di specializzazione nel quale ha potuto apprendere e sperimentare le più efficaci tecniche di intervento e assistenza in ambito “Snoezelen”.

La Snoezelen Room è stata realizzata con il contributo del 5X1000 e le donazioni dei familiari dei nostri assistiti.