Eventi

Diretta del Parsifal, Piazzetta Bagnasco si trasforma in un teatro

Diretta del Parsifal. Domenica 26 gennaio piazzetta Bagnasco si trasforma in un teatro a cielo aperto, con schermo, casse e poltroncine per seguire la diretta del Parsifal, in scena al Teatro Massimo di Palermo.

Diretta del Parsifal, verrà trasmessa l’intera rappresentazione dell’opera in scena al Teatro Massimo

Tutto come in teatro, però vivendo la dimensione della piazza. Schermo, casse e poltroncine, domenica 26 gennaio, in piazzetta Bagnasco, dalle 17.30 alle 23 circa accoglieranno quanti vorranno seguire la diretta della prima del Parsifal, in scena al Teatro Massimo. Un evento nell’evento, che consentirà a chiunque di vivere anche il dietro le quinte dell’ultimo dramma musicale di Richard Wagner.

Nessuna interruzione, infatti, durante i due intervalli, dal momento che verrà  mandato in diretta quanto avverrà freneticamente nel backstage: trucco, cambi d’abito e i tanti movimenti scenici di quella possente macchina che rende possibile la realizzazione di un’opera di tale portata.

A condurre per mano via video gli spettatori ci saranno il Sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, e il direttore d’Orchestra, Omer Wellber, grazie ai quali sarà possibile addentrarsi nell’opera che Wagner finì di comporre all’Hotel delle Palme di Palermo dove soggiornava, rafforzando quel legame con la Germania che ha permesso importanti scambi culturali con la nostra terra.

Una magia a tutto tondo, quella che si realizzerà domenica in piazzetta, in contemporanea con l’Università di New York (NYU), l’aeroporto di Palermo e la libreria Europa dell’Uditore, dove saranno montati analoghi punti di ascolto, grazie all’associazione “Piazzetta Bagnasco” che renderà ancora più saldo il rapporto della Fondazione Teatro Massimo con i cittadini, i residenti e l’Associazione dei commercianti palermitani. Sponsor dell’iniziativa in piazzetta Bagnasco è la VM Agency di Vincenzo Montanelli, che fornirà l’attrezzatura tecnica.

Ovviamente, l’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti a disposizione.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

14 ore ago