Sport

Dionisi verso Palermo-Pisa: “Focalizziamoci sulla gara e non sul mercato”

Alla vigilia di Palermo-Pisa, Alessio Dionisi ha analizzato il momento della sua squadra in conferenza stampa, parlando della sfida contro il Pisa, attualmente secondo in classifica. Ha riconosciuto il valore dell’avversario, che è tra le squadre più solide della Serie B, e ha sottolineato come il Palermo debba migliorare in termini di gioco e approccio mentale. Dionisi ha fatto riferimento agli errori commessi nella partita contro la Reggiana, evidenziando la necessità di una maggiore concentrazione per correggere le disattenzioni. Ha anche parlato del nuovo modulo tattico, con due attaccanti, e della gestione della rosa, citando alcuni giocatori che stanno cercando di adattarsi, come Pierozzi e Blin.

In merito all’attacco, Dionisi ha affermato che la squadra deve essere più serena negli ultimi 20 metri, mentre per la difesa ha evidenziato come, nonostante i 30 punti e la terza miglior difesa, ci sia ancora margine di miglioramento. Sull’aspetto portiere, ha ribadito l’importanza di mantenere continuità nel ruolo, senza ballottaggi frequenti. Infine, ha riconosciuto che il Pisa ha investito molto e ha costruito una squadra competitiva, confermando il loro valore con i risultati finora ottenuti.

«Oggi la classifica dice che giocano meglio di noi. Sono il secondo attacco e la seconda difesa del campionato, fanno male nelle transizioni e dobbiamo essere più bravi rispetto all’ultima partita e all’andata. Sono stati l’unica squadra a batterci con due gol di scarto. Vogliamo continuare a essere sporchi come nelle due gare precedenti e correggere gli errori. Dobbiamo assottigliare le differenze in classifica giocando per i tre punti».

Errori da correggere e approccio mentale

«Il primo gol subito è un errore individuale, sul secondo ci sono diversi errori. Abbiamo perso contro una squadra contro cui avevamo fatto qualcosina meglio. Dopo la Juve Stabia non ero soddisfatto della qualità del gioco, ma della volontà di non subire gol. Questo spirito è mancato contro la Reggiana. Questa settimana dobbiamo essere più focalizzati sulla partita e meno sul mercato. Si parla di arrivi, ma il Pisa sta facendo meglio di noi ed è secondo in classifica per questo motivo».

Modulo e gestione della rosa

«Abbiamo un nuovo modulo e dobbiamo modificarci per migliorare. Giochiamo con due attaccanti per creare più densità centrale e avere più opportunità. Diakité ha gamba, Lund per me è più efficace da quinto di centrocampo, mentre Pierozzi deve ancora adattarsi. Magnani ha giocato tanto e sta bene, non escludo possa partire dall’inizio. Blin deve trovare minuti per rientrare in condizione».

Gol segnati e attacco

«Abbiamo cambiato sistema di gioco e più di creare non possiamo fare. Nell’ultima gara abbiamo calciato in area più volte, ma i giocatori devono essere più sereni negli ultimi venti metri. La classifica non si stravolge in due o tre partite, dobbiamo starci dentro con equilibrio»

Difesa e Portiere

«Non sarebbe un problema se i gol li segnassero anche altri e non solo gli attaccanti. Se dopo 24 partite abbiamo 30 punti e siamo la terza miglior difesa, significa che dobbiamo migliorare ma senza stravolgere tutto. Portiere? Serve continuità nel ruolo, non sarà un ballottaggio continuo. Dopo Modena ho dato continuità a Sirigu, ad oggi ho in testa un’idea ma aspetto di valutarla anche in base alle condizioni di oggi».

Differenze col Pisa: “Hanno investito per vincere”

«Il Pisa ha investito tanto e ha costruito una squadra di categoria con acquisti importanti, soprattutto in attacco. Loro stanno primeggiando perché stanno facendo meglio. Pensavo avrebbero lottato per la promozione fin dall’inizio e oggi stanno confermando il loro valore».

Katia Virzì

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Amadeus, asfaltato Carlo Conti con 3 parole: “Un festival senza carattere” | Altro che grande stima e solidarietà, cosa pensa davvero

Carlo Conti asfaltato in 4 parole nella continua lotta tra lui e Amadeus. Ecco cosa…

7 ore ago

Aggredita a Ballarò Stefania Petyx, la sua troupe e l’assessore Forzinetti

Attimi di tensione oggi, a Palermo, per Stefania Petyx e per la sua troupe. L’inviata…

8 ore ago

BOLLO AUTO, in questo comune siciliano TUTTI lo pagano il 10% in meno: lo ha deciso il Presidente e basta

Il bollo auto scende del 10% per loro: i più fortunati sono i residenti di…

12 ore ago

UFFICIALE: Sardegna cancellata, la Sicilia l’ha ‘mangiata’ ormai | L’unica isola italiana rimasta è lei, sardi dovete rassegnarvi purtroppo

Questa novità potrebbe sconvolgere tutti. Occhio. La notizia è ufficiale: nella classifica delle spiagge più…

14 ore ago

Gene Hackman e la moglie trovati morti in casa a Santa Fe

L’attore premio Oscar Gene Hackman e sua moglie, la pianista Betsy Arakawa, sono stati trovati…

15 ore ago