Cronaca

Differenziata Palermo, parte il servizio nei quartieri Politeama Massimo

Differenziata Palermo. Il grave danneggiamento dei giorni scorsi del nastro trasportatore della linea 1 e 2 dell’impianto TMB di Bellolampo che alimenta l’apri-sacco ed il sistema di trascinamento dei rifiuti, sono stati numerosi i disagi e i rallentamenti sulle attività di svuotamento dei cassonetti di indifferenziato.

Dal Sindaco Leoluca Orlando era subito giunto un appello ai cittadini: “In queste ore è necessario come non mai dimostrare senso di civiltà e procedere quindi ad una corretta differenziazione dei rifiuti. Aumentare la differenziata permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da inviare a Bellolampo e ridurrà drasticamente i disagi per la città.”

 

Differenziata Palermo: rimossi i cassonetti nei quartieri Politema Massimo

Da oggi si avvia nei quartieri Politeama Massimo,  il secondo step di Palermo differenzia 2 . Da questa notte inizieranno le attività per rimuovere i 300 cassonetti ricadenti nelle strade interessate dall’ordinanza n° 54 del 29 Marzo emessa dal Sindaco.

L’area ricadente nel sistema porta a porta sarà quella delimitata dalle vie:  Via Aurispa, Piazza Busacca, Via Malaspina, Piazza Virgilio, Via Dante, Piazza Castelnuovo, Piazza Ruggiero Settimo, Via E. Amari, Via Roma, Via Cavour, Piazza Verdi, Via Volturno, Piazza Vittorio Emanuele Orlando, Corso Camillo Finocchiaro Aprile, Piazza Sacro Cuore, Piazza Principe di Camporeale, Via Serradifalco.

Da domani pomeriggio  si partirà con le utenze commerciali che dovranno esporre dalle ore 13 alle 14 l’organico ( esclusivamente utenze a produzione specifica come  bar , ristoranti, fruttivendoli), carta cartone,  vetro.

La sera sarà la volta delle utenze domestiche  che dovranno esporre dalle 20 alle ore 22 esclusivamente “Carta e Cartone ” e frazione “residuale non riciclabile” .

Per visionare nel dettaglio orari e frazioni giornaliere da esporre: www.rapspa.it

Per chi volesse maggiori informazioni o non avesse ricevuto i kit familiari o condominiali può rivolgersi all’ufficio di Start Up e coordinamento c/o Palermo Ambiente SpA di via Resuttana n°360 ( dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30)  tel. 091.7601515 o  contattare L’URP della Rap al numero verde 800237713 – urp@rapspa.it

Istruzioni per un corretto conferimento

Il conferimento dei rifiuti urbani con la relativa esposizione al di fuori nelle portinerie va effettuato nel rispetto del seguente calendario: Per tutte le utenze (domestiche e non domestiche), fabbricati in genere, compresi i terranei non adibiti a negozi, esclusivamente e tassativamente dalle ore 20,00 alle ore 22,00, nei giorni indicati:

a) nei giorni di Lunedì, Giovedì e Sabato deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno di appositi secchielli antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.

b) Il giorno di Martedì, deve essere effettuato il conferimento di Carta, Cartone e Cartoncino. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.

c) Il giorno di Mercoledì deve essere effettuato il conferimento di Plastica, Acciaio e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.

d) Nei giorni di Martedì e Venerdì deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile (cioè tutto ciò che non può essere conferito nelle frazioni RD). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi generici all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.

e) Il giorno di Sabato, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.

f) Tutti i giorni è consentito conferire Farmaci e Pile negli appositi contenitori dedicati (presso le farmacie e i rivenditori di pile).

g) I rifiuti ingombranti, beni durevoli e RAEE possono essere conferiti presso le postazioni mobili attivate dalla RAP S.p.A. tutti i giorni feriali e con i calendari e orari comunicati dalla stessa azienda.

Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

2 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

2 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

2 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

2 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

4 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

14 ore ago