DIECIMILA STUDENTI NEL PRIMO GIORNO DI ORIENTASICILIA 2011

Grande successo per il ritorno a Palermo di OrientaSicilia, la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale promossa dall’Associazione Aster. Centinaia i giovani che hanno affollato la fiera.

Grande successo per il ritorno a Palermo per OrientaSicilia, la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale promossa dall’Associazione Aster, iniziata giorno 8 e che chiuderà i battenti il 10 novembre. Centinaia i giovani che hanno affollato la fiera.

OrientaSicilia è la prima manifestazione del sud Italia sull’orientamento universitario e professionale grazie alla presenza delle più importanti Università di tutta Italia, Accademie e di numerose altre realtà attive nel campo della formazione professionale.

OrientaSicilia è arrivata già alla sua IX edizione divenendo un evento apprezzato a livello nazionale, grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni che ogni anno danno il loro patrocinio e riconfermano la loro presenza; la fiera è un’occasione, unica per gli studenti siciliani, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale, nonché con le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione.

OrientaSicilia riapre le porte ai suoi visitatori per offrire loro un’opportunità unica di conoscenza e scambio con le più importanti realtà formative a livello internazionale, nazionale e regionale. Oggi più che mai è importante aiutare i ragazzi alla scelta consapevole degli studi universitari nonché della loro professione futura; OrientaSicilia vuole dare loro una mano, fornendogli un valido strumento di orientamento alla scelta consapevole del percorso post-diploma. OrientaSicilia è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia; le scolaresche vengono guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione… tutti i referenti dell’orientamento presenteranno i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti tante informazioni utili al loro futuro formativo e professionale.

L’edizione del 2011 si pregia dell’adesione del Presidente della Repubblica mediante “conferimento di medaglia quale Suo Premio di rappresentanza, che ha voluto destinare alla IX edizione di OrientaSicilia”, segno di vicinanza del Presidente all’iniziativa; Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha attenzionato da sempre OrientaSicilia, inviando alla prime edizioni un telegramma di augurio carico di parole di encomio e di approvazione all’iniziativa. All’edizione del 2008 “ha voluto destinare una targa in argento, all’edizione del 2009 ha voluto conferire la “Medaglia Dedicata” quale “Suo premio di rappresentanza alla VII edizione di OrientaSicilia”, all’edizione del 2010 “ha voluto conferire una Medaglia come Suo premio di rappresentanza all’VIII edizione”; per il Coordinatore della manifestazione, Anna Brighina (nella foto) , “ la costante attenzione del Presidente della Repubblica alla nostra manifestazione è per noi un attestato di stima e di benevolenza che ci conforta e ci sprona a fare meglio e di più sino al raggiungimento del nostro obiettivo che è quello di far diventare OrientaSicilia sempre di più un centro di Orientamento Culturale per i ragazzi siciliani”.

OrientaSicilia riscuote molto successo anche grazie alla partecipazione attiva delle Istituzioni Nazionali; quest’anno saranno presenti al salone, con stand preallestiti: il Senato della Repubblica, che nel corso della manifestazione presso lo stand espositivo effettuerà incontri con i giovani, personale specializzato del Senato sarà disponibile per fornire informazioni dettagliate sull’Istituzione e sulle possibilità di accesso all’Amministrazione del Senato; l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Uff. XV Ambito Territoriale per la provincia di Palermo, fortemente impegnato in un attività di comunicazione ed informazione intesa a promuovere tra gli studenti la cultura della legalità e dalla conoscenza; l’Agenzia delle Entrate con il progetto “Fisco e scuola” al fine di diffondere la cultura contributiva all’interno delle scuole e le Forze Armate al fine di presentare, ai ragazzi siciliani, tutte le possibilità di carriera al loro interno.

Anche quest’anno OrientaSicilia vanta nuovi espositori, infatti, oltre alle riconferme delle più prestigiose Università Italiane e Accademie, saranno presenti al salone tra le novità: l’Università di Pisa, l’Università di Verona, l’Accademia del Lusso “Monte Napoleone”, la Wep – Soggiorni Linguistici, l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma e l’Università Telematica E Campus.

Grande novità di quest’anno, che sottolinea l’importanza, la notorietà e l’unicità della Manifestazione, è la presenza di Università Straniere; saranno presenti per far conoscere le loro offerte formative ai ragazzi siciliani: l’Università di Madrid IE University – Madrid, il Collegio Svizzero Glion Institute of Higher Education.

Forte del successo dell’anno scorso anche quest’anno apriamo le porte alle Aziende sempre nell’ottica di creare un contatto utile tra i giovani studenti e il mondo del lavoro; conveniamo tutti nel riconoscere che una relazione più vivace tra la scuola in genere ed il mondo del lavoro è fondamentale per la crescita operosa di tutte le professioni e del contesto sociale che ricava molta utilità dalla presenza di giovani validamente esperti nel rapporto tra i vari organismi della società civile. Hanno già confermato la loro presenza: Nintendo, Coca Cola, Banca Intesa San Paolo, Casa Editrice Bragioli, Latte Sole S.p.A, Valtur, Avon Cosmetic, Casa Editrice libraria Hoepli S.p.A.

Anche quest’anno abbiamo il piacere di invitare due onlus: Amnesty International che distribuirà materiale informativo al fine di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche umane di base e l’Associazione Italiana Familiari  e Vittime della Strada  (A.I.F.V.S. onlus), impegnata a livello nazionale in varie  campagne di sensibilizzazione sul tema della sicurezza  stradale rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole; verranno con operatori del settore, esperti della sicurezza, per sensibilizzare i ragazzi  al fine di prevenire incidenti.

Tra i media partners, oltre alle due grandi riconferme del Giornale di Sicilia e del Bollettino del Lavoro, la Tecnica della Scuola e la Rassegna dell’Autonomia Scolastica.

Colloqui individuali di orientamento, workshop, simulazione di test di ammissione per le facoltà a numero chiuso … questo e altro ancora vi aspetta ad OrientaSicilia!

OrientaSicilia non finisce in fiera! Durante l’anno scolastico, su richiesta dei ragazzi e dei loro professori, organizziamo numerosi seminari di approfondimento delle materie scolastiche tenuti da docenti molto validi; vi invitiamo a visitare il portale www.orientasicilia.it uno spazio virtuale ma reale di incontro e crescita dove attivare nuove e positive sinergie!