Dicono sia economico per cucinare | Ma costa più di luce che di ingredienti: peggio del forno elettrico

Cucinare - fonte_pixabay - sicilianews24.it
Cucinare – fonte_pixabay – sicilianews24.it

Altro che economico, sembra proprio che cucinare in questo modo costa molto più di un forno elettrico. Ecco la verità. 

Cucinare è una questione di bisogno ma anche di passione. La popolazione del mondo intero si divide tra chi ama cucinare e chi, invece lo fa solo per pura necessità. Quello che è certo è che lo sviluppo tecnologico e delle aziende di elettrodomestici ci ha offerto una serie di apparecchi completamente nuovi che rendono più facile il compito arduo di cucinare per se stessi e per la propria famiglia.

La cucina è una passione che spesso si tramanda di generazione in generazione. Ogni famiglia ha quelle che sono le sue ricette che formano una vera e propria tradizione da cui cercare ispirazione sia quotidianamente che durante i grandi pasti delle feste.

Non sono di certo pochi gli elettrodomestici che ad oggi possiamo utilizzare per cucinare ricette anche di molto sfiziose. I fornelli e il forno non sono più le uniche alternative a disposizione dei cari appassionati di cucina.

In moltissime case è comparso un nuovissimo elettrodomestico che promette di consumare molto meno di un forno elettrico e di rendere le preparazioni più semplice. Ma sembra che in realtà non sia propriamente in questo modo.

L’elettrodomestico che ha conquistato proprio tutti

Ci sono elettrodomestici di cui proprio non si può fare meno. Tra di essi possiamo elencare, ad esempio, il frigorifero, la lavastoviglie, la lavatrice e anche la friggitrice ad aria. Fino a non molti anni fa, il suo posto era occupato dal forno a microonde, altrettanto utilizzato per la preparazione degli alimenti, adesso sostituito dalla friggitrice ad aria.

Pensa poter friggere qualsiasi alimento, ma potendo comunque comunque avere una preparazione che sia effettivamente salutare. Se prima era una follia, adesso non è altro che la verità. Peccato che, nonostante la friggitrice ad aria sia molto semplice da utilizzare, consuma una quantità piuttosto elevata di energia elettrica.

Friggitrice ad aria - fonte_Canva - sicilianews24.it
Friggitrice ad aria – fonte_Canva – sicilianews24.it

Quanto consuma una friggitrice ad aria

Sicuramente la friggitrice ad aria offre la possibilità di cucinare un gran numero di alimenti in maniera semplice e veloce. Ma quanto consuma questo elettrodomestico? In genere la loro potenza è di 1800 W. Ovviamente il consumo dipende dalla temperatura a cui si cuoce l’alimento che vi si pone all’interno.

Andando a monetizzare il consumo è possibile affermare che, che per cuocere circa 700 g di patatine si spendono 15 centesimi di euro, 700 g di cosce di pollo 18 centesimi e 24 sono i centesimi per gli involtini primavera. Per poter ridurre i consumi è possibile scegliere un modello che abbia il volume adatto, riempire il vassoio prima di azionare l’apparecchio e utilizzare delle funzioni energivore.