Dichiarazione Redditi: se hai sbagliato qualcosa non hai più tempo | Questo modulo va compilato entro pochi giorni
Se nella tua Dichiarazione dei Redditi hai sbagliato qualcosa non hai più tempo, devi compilare subito questo modulo.
La Dichiarazione dei Redditi di anno in anno è in grado di raccogliere l’attenzione di un gran numero di italiani che sono obbligati all’invio della documentazione. Come in molti sapranno la maggior parte dei cittadini italiani entro il 30 settembre deve inviare il modello 730 del 2024, prestando attenzione a non commettere errori.
Da quest’anno oltre che rivolgersi a patronati e professionisti del settore economico, gli italiani hanno anche potuto provvedere autonomamente accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate e confermando i dati precompilati che sono presenti. Nel mese di agosto era già molto elevata la percentuale di italiani che aveva già inviato il modulo e molti attraverso i patronati presenti sul territorio nazionale.
In base alla dichiarazione dei redditi è possibile che i cittadini diventino protagonisti di controlli specifici da parte dello Stato, il quale mira ad intervenire contro eventuali irregolarità.
Ridurre il margine di errore possibile è uno degli obiettivi più importanti per gli addetti ai controlli perché questo permetterebbe di rendere il lavoro eccessivamente lungo e macchinoso in sede di controllo e correzione.
Provvedere a correzioni e integrazioni
Il modello 730 deve essere inviato ogni anno attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Questo è il motivo per cui attualmente è disponibile un modello precompilato che è possibile utilizzare, accedendo con le proprie credenziali al sito dell’ente.
Tutto questo non vuol dire che non si possa aver bisogno di provvedere alla correzione di alcune informazioni riportate nella dichiarazione dei redditi. In questi specifici casi si interviene con i modelli redditi corretti e redditi aggiuntivi. I termini per il loro invio, però, stanno per scadere.
Entro quando provvedere all’invio
La scadenza fissata per l’invio del modello dei redditi aggiuntivi e correttivi deve avvenire entro e non oltre il 31 ottobre. Ovviamente superare tale limite temporale si traduce nella possibilità di vedersi addebitare somme extra da pagare. Proprio per questo motivo, provvedere velocemente è veramente indispensabile.
Il modello Redditi integrativo permette di correggere errori rilevanti. Si tratta di un documento che permette di evitare una maggiorazione del versamento dello 0,40%, che verrà invece applicata nel caso in cui si ricorra al modello Redditi precompilato tardivo.