Dichiarazione dei redditi: se sfori questa data, la cartella esattoriale è salatissima | 1000 euro da pagare immediatamente

dichiarazione dei redditi - fonte_corporate - sicilianews24.it
dichiarazione dei redditi – fonte_corporate – sicilianews24.it

Cartella esattoriale molto salata per tutti coloro che nella dichiarazione dei redditi sforano questa data. Devi pagare subito 1000 euro. 

Con l’Agenzia delle Entrate, di sicuro non si scherza, il singolo cittadino che non rispetta le regole può incappare in sanzioni anche piuttosto severe. Come sa bene ogni singolo cittadino italiano, ogni anno si ha l’obbligo di pagare le tasse, in particolare queste vengono determinate a seguito della dichiarazione dei redditi.

Dichiarare quali sono gli introiti da lavoro annuali, quelli derivanti da possedimenti di immobili, ovvero di beni mobili, quali investimenti e conti corrente deposito è obbligatorio e permette di determinare la quota parte di tasse da pagare. Ovviamente quest’ultime non devono obbligatoriamente versate in un’unica soluzione, ma possono essere anche rateizzate.

Ovviamente per poter presentare quello che comunemente viene chiamato 730, ci sono delle scadenze. Se si utilizza il modello 730 la scadenza per la presentazione viene posta al 2 ottobre, invece per il modello redditi la data di scadenza viene posta al 30 novembre. Non rispettare le scadenze, espone al rischio di incorrere nell’omissione della dichiarazione, ovvero la dichiarazione tardiva dei redditi.

In questo secondo caso, resta salva la possibilità di procedere con la dichiarazione, ma si può incorrere in sanzioni e ammende.

L’ultima data utile

Per evitare di incappare in sanzioni ulteriori è possibile comunque, inviare il modello redditi dopo la data di scadenza su indicata, quale quella del 30 novembre, ma questo deve comunque avvenire entro e non oltre i 90 giorni successivi a tale data. Quindi, il giorno da cerchiare sul calendario è quello del 28 febbraio. 

La presentazione tardiva del documento è possibile, anche se questo non elimina le sanzioni che il soggetto sarà obbligato a pagare. Nonostante ciò, la presentazione tardiva evita l’omessa dichiarazione, che viene dichiarata, appunto, dopo che sono trascorsi i 90 giorni che si hanno di tempo per la presentazione.

Dichiarazione dei redditi tardiva - fonte_corporate - sicilianews24.it
Dichiarazione dei redditi tardiva – fonte_corporate – sicilianews24.it

Come presentare dichiarazione tardiva

Per coloro che non hanno rispettato il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi e vuole inoltrare dichiarazione tardiva, occorre procedere per via telematica con apposito modello. Si possono utilizzare i servizi online che sono messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate in maniera autonoma, ovvero avvalendosi di un Car o un professionista del settore.

Ovviamente occorre contestualmente provvedere anche al versamento della sanzione trami il modello F24. La sanzione che viene applicata in questi casi va dai 250 euro fino ai 1000 euro.