Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche l’assicurazione: il premio lo paga lo Stato | Tutti soldi risparmiati

Come scalare l'assicurazione dalla dichiarazione dei redditi
Come scalare l’assicurazione dalla dichiarazione dei redditi. il premio lo paga lo stato (sicilianews24.it / depositphotos)

Scarica l’assicurazione dalla Dichiarazione dei Redditi: così potrai farlo.

Siamo nel pieno del periodo della Dichiarazione dei Redditi, mediante la quale i contribuenti possono venire a conoscenza di quali sono le tasse che devono al Fisco e quali invece le detrazioni a cui hanno diritto. Per presentarla si può compilare il Modello 730, con l’aiuto di un CAF o in autonomia mediante il modello pre-compilato messo a disposizione dal sito dell’Agenzia delle Entrate,  oppure con il modello Redditi Persone Fisiche.

In sede di Dichiarazione dei Redditi è importante avere con sé tutti i documenti necessari così che non si dimentichi niente: eventuali omissioni, oltre a far potenzialmente perdere bonus e detrazioni importanti, potrebbero anche determinare conseguenze negative e multe anche molto salate.

Oggi parliamo della possibilità di scaricare, tra le diverse spese detraibili, anche l’assicurazione: sebbene sembri impossibile farlo, in alcuni casi questo è fattibile ed è anche del tutto legale. Ecco tutti i dettagli e chi può avere questo importante vantaggio.

Scaricare l’assicurazione condominiale dalla Dichiarazione dei Redditi

Nei condomini è possibile portare in detrazione l’assicurazione per eventi calamitosi. Si tratta di una tipologia di assicurazione molto diffusa, soprattutto dati i recenti eventi temporaleschi scatenati dai cambiamenti climatici: questa consente infatti di ricevere una sorta di risarcimento nel caso in cui i propri beni subiscano un danno più o meno grave. Per presentare il modello 730/2024 si ha tempo fino al 30 settembre di quest’anno e, a partire dal 2018, in Italia è possibile portare in detrazione anche la spesa per l’assicurazione casa eventi calamitosi.

La percentuale di detrazione è del 19% ma, nel caso in cui la polizza assicurativa sia composta (ad esempio eventi calamitosi e furto), allora si deve chiedere alla compagnia assicurativa di stabilire nel contratto le quote specifiche per ogni voce, così che si possa detrarre quella specifica per le calamità e i danni da esse causati.

Come scalare l'assicurazione dalla dichiarazione dei redditi
Come scalare l’assicurazione dalla dichiarazione dei redditi. il premio lo paga lo stato (sicilianews24.it / depositphotos)

Cosa fare se si è in condominio

Anche chi vive in condominio può usufruire di questa detrazione. I singoli condomini, infatti, possono avvalersi della detrazione del 19% per le spese sostenute per l’assicurazione condominiale per eventi calamitosi: ciascun abitante, quindi, porta in detrazione la quota di premio a lui relativa, la cui cifra dev’essere certificata dall’amministratore.