Dichiarazione dei redditi, eliminato il RIMBORSO nel 2024: tutte le tasse pagate rimangono allo Stato | Italiani nella bufera

730 - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
730 – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Non ti daranno più il rimborso per il 730 che hai presentato. Questa la notizia che avrebbe colpito alcuni cittadini italiani. 

Nelle ultime settimane non si è fatto altro che parlare del modulo 730 e di tutto ciò che riguarda questa pratica che tutti i cittadini italiani hanno dovuto portare a termine proprio di recente. Ovviamente si tratta di un argomento, proprio come tutti quelli che riguardano l’economia, che ha suscitato l’interesse di tutti i cittadini italiani.

Inviare la dichiarazione dei redditi è uno degli obblighi che a livello fiscale ognuno di noi ha. Si tratta di un documento che permette al fisco di controllare quelli che sono i nostri averi, per andare a calcolare quelli che sono gli importi da pagare e i rimborsi a cui si ha diritto.

Mentre in passato era indispensabile affidarsi a degli esperti contabili, ovvero a CNA e patronati presenti sul proprio territorio, attualmente è possibile provvedere anche in maniera autonoma, utilizzando il modello precompilato messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Quello che occorre imparare è che basta anche un singolo errore, per non avere diritto a rimborsi, detrazioni, ovvero per pagare una somma maggiore per quello che riguarda la tassazione determinata dalla dichiarazione dei redditi.

Cosa conferisce il diritto al rimborso

In buona sostanza si ha diritto al rimborso nel caso in cui si vadano a versare delle tasse a cui però, non si era obbligati. Perchè sarà anche vero che in Italia la morsa fiscale si fa sentire anno dopo anno, ma non per questo si devono pagare degli importi per cui non si ha alcun obbligo.

L’importo delle tasse viene determinato in base a quello che è il proprio reddito annuale e quelli che sono i beni in proprio possesso. Allo stesso modo di determinano anche gli importi per cui si ha diritto al rimborso, ma occorre fare un’importante precisazione.

Agenzia delle entrate - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Agenzia delle entrate – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I soggetti che non hanno diritto al rimborso

Ci sono poi coloro che non hanno diritto ad alcun rimborso in base al loro 730. Se le detrazioni superano l’importo versato per l’imposta, allora non si ha diritto ad alcun rimborso. Quindi chi non ha capienza fiscale non può beneficiare in alcun modo delle detrazioni e delle spese che devono essere sottratte all’imposta dovuta.

In buona sostanza chi ha un reddito basso, non ha diritto al rimborso, questo succede per via dell’applicazione della no tax area. In questo specifico caso non vi sono imposte versate da cui detrarre delle spese e non si ha diritto al rimborso.