Di Sorte (Anci) chiede piu’ voce in Europa ai piccoli municipi

Sono in corso oggi, a Parigi, i lavori dell’Assemblea Generale della Confederazione europea dei piccoli Comuni. Per l’Italia partecipano Andrea Di Sorte in rappresentanza dell’ANCI.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma, 18 apr – Sono in corso oggi, a Parigi, i lavori dell’Assemblea Generale della Confederazione europea dei piccoli Comuni. Per l’Italia partecipano Andrea Di Sorte in rappresentanza dell’ANCI-Consulta nazionale dei Piccoli Comuni ed il Responsabile dell’Area Piccoli Comuni e Gestioni Associate, Daniele Formiconi.

”’Dopo il primo anno di avvio delle attivita’ come Confederazione ed il successo dell’iniziativa svoltasi a Riva Del Garda nel 2011, occorre rafforzare la capacita’ organizzativa e di funzionamento della Rete”, afferma Andrea Di Sorte preannunciando una riunione che vede all’odg, tra l’altro, una serie di importanti integrazioni dello Statuto per rendere maggiormente operativa la Confederazione.”’Attraverso la Rete europea dei Piccoli Comuni – aggiunge l’esponente ANCI – vogliamo far sentire la voce ‘des petites villes’ anche nel contesto della UE, ma vogliamo farlo con contributi e proposte concrete da portare al dibattito internazionale”.”’Cosa che stiamo gia’ facendo, in particolare, promuovendo e sostenendo l’importanza della gestione associata dei servizi comunali e delle Unioni, che sia per i cittadini che per i piccoli Comuni – conclude Di Sorte – rappresentera’ la via principale proprio per tutelare le singole identita’ locali”.