Di Concetta e le sue donne: arriva al Piccolo Teatro Patafisico

Di Concetta e le sue donne: al Piccolo Teatro Patafisico arriva la storia della passionaria comunista Concetta La Ferla.
Sabato 14 aprile alle 21 e domenica 15 alle 18 al Piccolo Teatro Patafisico di via Gaetano la Loggia 5 a Palermo andrà in scena lo spettacolo teatrale “Di Concetta e le sue donne“.

Di Concetta e le sue donne: un racconto di passioni pubbliche e private

Un racconto di passioni pubbliche e private, di memoria personale e collettiva che attraversa la Storia del secondo ‘900 restituendola attraverso la cifra del vissuto e delle emozioni individuali, lo spettacolo è una produzione Nave Argo e porta in scena la storia vera di Concetta La Ferla, indomita e appassionata militante comunista: della sua lotta per l’emancipazione delle donne siciliane e per la costituzione della prima sezione femminile del PCI in Italia; delle sue passioni; del suo sogno mai sopito di giustizia e libertà; del binomio irriducibile tra la politica della necessità e quella dell’apparenza.
Uno spettacolo in cui la musica si fa voce poetica, respiro e spinta vitale della narrazione: un contrappunto di “voci sole” e autentiche che orgogliosamente consegnano, al presente e al futuro, il proprio perentorio “NO” all’ingiustizia sociale, al sessismo e alla politica dei salotti – televisivi e non.

Di Concetta e le sue donne: Nave Argo e l’entroterra siciliano

“Siamo sempre molto contenti di ospitare le produzioni di Nave Argo – spiega Laura Scavuzzo del Piccolo Teatro Patafisico – la loro realtà culturale che lavora nell’entroterra siciliano, a Caltagirone per l’esattezza, rappresenta la resistenza culturale che malgrado le mille difficoltà legate alla distanza e al territorio a volte aspro e refrattario alle novità teatrali, continua e lotta per sopravvivere. Sosteniamo incoraggiamo Nave Argo come possiamo, sono portatori di sogni e di bellezza, ci rispecchiamo molto in loro”.
Tratto dall’omonimo romanzo di Maria Attanasio (Sellerio editore)
Drammaturgia e regia: Nicoleugenia Prezzavento
con Rita Salonia e Simona Di Gregorio
Musiche e interventi sonori: Simona Di Gregorio
Una produzione Nave Argo
Ingresso 6 euro per i tesserati, 8 per i nuovi soci.
Il Piccolo Teatro Patafisico si trova in via Gaetano La Loggia, 5 a Palermo (all’interno dell’ex manicomio).
Info e prenotazioni 3661545786