Di Benedetto (M5s Camera) Biondo e Politeama non possono morire

PALERMO – “Mi auguro che gli spiragli che sembrano aprirsi in queste ore per quei lavoratori dei teatri Biondo e Politeama portino a risultati concreti e che questi due patrimoni della città possano continuare a essere fari della cultura palermitana”.

Lo ha detto la deputata alla Camera del MoVimento 5 Stelle Chiara Di Benedetto, commentando la situazione drammatica dei due teatri che, oltre essere sommersi dai debiti, non sono in grado di pagare gli stipendi dei loro dipendenti.

Di Benedetto auspica che l’incontro tra il presidente della Regione Rosario Crocetta e le parti sociali, che dovrebbe portare a una riunione della giunta regionale nel corso della quale prendere decisioni riguardo di un anticipo delle somme da destinare ai teatri, sia il primo passo per dare risposta all’emergenza.

“La mia solidarietà – aggiunge Di Benedetto – va a quei lavoratori dei due teatri che hanno sfilato per le vie di Palermo celebrando il funerale della cultura in Sicilia. Comprendo la loro rabbia e la loro provocazione: non possiamo e non dobbiamo arrenderci di fronte alle difficoltà, perché accettare supinamente la scomparsa di luoghi della cultura importanti come il Biondo e il Politeama sarebbe una sconfitta non rimarginabile. Abbandonare al suo destino la cultura – conclude Di Benedetto – significa rinunciare ad avere un futuro degno e scavarsi la fossa con le proprie mani”.